martedì 06 dicembre | 11:32
pubblicato il 27/mag/2015 17:02

Ecodom: con recupero Raee evitate 880mila tonnellate di CO2

Il consorzio ha presentato il Rapporto di sostenibilità 2014

Ecodom: con recupero Raee evitate 880mila tonnellate di CO2

Roma, (askanews) - Settantaseimila tonnellate di Raee, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, raccolte nel 2014, in crescita del 7% rispetto all'anno precedente. Un'attività che ha consentito di recuperare una quantità di ferro, plastica e alluminio con cui si potrebbero costruire 6 Torri Eiffel, 3 milioni di sedie da giardino e 100 milioni di lattine. Ma soprattutto un'attività grazie alla quale si è evitata l'immissione in atmosfera di 880mila tonnellate di anidride carbonica e risparmiato una quantità di energia elettrica capace di soddisfare il fabbisogno annuo di una città di oltre 75mila abitanti.

Sono i numeri contenuti nel "Rapporto di Sostenibilità 2014" di Ecodom, il principale Consorzio italiano per il recupero e il riciclaggio degli elettrodomestici, che da solo raccoglie quasi il 33% dei Raee.

Un quadro confortante sul piano dei benefici ambientali. Tuttavia, come ha spiegato il direttore generale di Ecodom Giorgio Arienti, si può e si deve fare ancora molto, perchè si presume che ogni anno in Italia ci siano 500mila tonnellate di Raee che sfuggono all'appello.

"Ci sono una montagna di Raee di cui non sappiamo nulla, non sappiamo lungo quali canali viaggiano, dove vanno a finire, non sappiamo come vengono gestiti, non sappiamo che danni ambientali procurano e credo che la sfida dei prossimi annui, non per Ecodom ma per il Paese, per l'Italia sarà quella di provare a tracciare tutti questi flussi di Raee, scoprire dove vanno a finire chi li tratta, come vengono trattati, in quanti casi questi rifiuti vengono esportati illegalmente come se fossero apparecchiature usate, quindi è davvero una specie di indagine poliziesca".

Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Riforme
Referendum, i mercati puntano su nuovo governo in tempi rapidi
Fs
Antitrust: indagini su Trenitalia e Ntv per pratiche scorrette
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Ecco la gastro-diplomazia: mangiare bene aiuta a conquistare mondo
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari