martedì 06 dicembre | 13:07
pubblicato il 05/nov/2015 15:48

eBay indaga le abitudini natalizie: si spende di più per i cari

Budget 2015 invariato a 195 euro ma +20% per partner e figli

eBay indaga le abitudini natalizie: si spende di più per i cari

Milano, (askanews) - A 20 anni dalla nascita eBay conta 159 milioni di acquirenti nel mondo, di cui 4,5 in Italia, 800 milioni di inserzionisti e 25 milioni di venditori a livello globale di cui 26mila professionisti registrati in Italia con l'84% dei prodotti messi in vendita a prezzo fisso e uno su 5 all'asta. Con questi numeri il sito di e-commerce si prepara ad affrontare le festività natalizie 2015: ha commissionato a Tns un sondaggio online per capire abitudini e attitudini degli italiani. Irina Pavlova è responsabile comunicazione di eBay in Italia: "Il budget destinato ai regali di quest'anno rimane più o meno invariato del passato, sui 195 euro come cifra media, la differenza sta nella destinazione: verranno fatti meno regali ma alle persone più care".

Gli italiani quest'anno sono disposti a spendere il 20% in più per i regali a figli e partner. "Nella top list il viaggio rimane il regalo più desiderato in assoluto, per il 25% degli intervistati. Al secondo posto abbigliamento e accessori e gadget tecnologici".

Il 46% degli intervistati dichiara di aver ricevuto almeno un regalo indesiderato lo scorso Natale: tra i doni da evitare spiccano calzini e intimo. Cresce il desiderio di comprare tutti i regali in un unico posto, valido per il 45% degli italiani. "Su eBay un acquisto su 2 è tramite mobile, sicuramente questa tendenza verrà confermata anche quest'anno: un italiano su 3 userà il mobile per gli acquisti natalizi".

Tra le iniziative che eBay lancia in vista delle feste c'è la sezione del sito dedicata al Natale, online dal 5 novembre. Dal 12 al 15 novembre arriva il Super Weekend: eBay.it offre le selezioni di migliori articoli nuovi a prezzo fisso, con sconti che possono arrivare fino al 70% e spedizione immediata. Il Black Friday quest'anno viene anticipato e dura una settimana anziché solo due giorni: dal 19 al 28 novembre si possono comprare smartphone, TV, articoli di informatica, notebook, console con sconti eccezionali.

Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Fs
Antitrust: indagini su Trenitalia e Ntv per pratiche scorrette
Governo
Governo, Cgil: elezioni anticipate pericolosa fuga in avanti
L.Bilancio
L.Bilancio, Dijsselbloem: ora impossibile chiedere misure extra
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Mantegna contro Margherita: la pizza cambia nome e si veste d'arte
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Ricerca, scoperta una pianta erbacea che va in letargo per stress
Scienza e Innovazione
Pakistan, sta morendo avvelenato il più grande lago del paese
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni