sabato 25 febbraio | 08:36
pubblicato il 12/mar/2015 10:03

E-commerce e servizi su misura, la strategia 2015 di Hotelplan

Online per agenzie di viaggio e utenti, bene i viaggi di nozze

E-commerce e servizi su misura, la strategia 2015 di Hotelplan

Milano (askanews) - Hotelplan Italia punta sull'e-commerce. Il gruppo di tour operating si lascia alle spalle un 2014 di riorganizzazione aziendale e affronta il 2015 con progetti di espansione: tra le novità c'è il lancio di un nuovo canale di vendita online dedicato a clienti e agenzie di viaggio, che si affianca a quello tradizionale. Luca Battifora, Ceo di Hotelplan Italia. "Noi costruiamo pacchetti: offriamo una serie di migliaia di proposte di volo più soggiorno in città, località balneari i particolare Mediterraneo, Italia ed Europa. Il concetto è quello di una community fatta da un produttore, Hotelplan, che ha una rete distributiva che sono i suoi rivenditori sul territorio italiano, che possono lavorare interagire, dare servizi al cliente sia offline che online. Almeno per i primi tre anni prevediamo che la quota maggioritaria sarà attraverso le agenzie e ci sarà un pro quota non superiore al 20-30 percento di vendite dirette con il cliente".

L'idea è avere un'unica rete distributiva costituita dalle 2000 agenzie di viaggio che collaborano in modo costante con Hotelplan Italia. L'offerta si concentra su alcune aree: nord America, abbinato a Messico, Canada e Caraibi, area australe con Australia, Nuova Zelanda e Polinesia, Oceano Indiano con Maldive, Mauritius e Seychelles, Estremo Oriente e Sudafrica e con Turisanda in Egitto e Medio Oriente.

"Abbiamo ottenuto un ottimo risultato in inverno sulle Maldive e stiamo crescendo sulle Seychelles per le prenotazioni estive, bene gli Stati Uniti anche se hanno un po' rallentato per il dollaro forte. Male l'Egitto che soffre di questo up and down continuo per fattori di instabilità locale e male l'Africa Australe perchè influenzata, anche se non ha niente a che vedere, dal fattore Ebola. Dico solo che è più vicina l'Italia del Sudafrica dei Paesi colpiti da Ebola".

Cresce a due cifre, del 18%, il settore dei viaggi di nozze, a cui Hotelplan ha dedicato il nuovo progetto Honey Mooners con un catalogo dedicato e vantaggi per clienti e agenzie di viaggio, sconti per gli sposi ma anche per chi partecipa alla lista nozze. "Unique service" premia i clienti che investono di più nella vacanza con attenzioni e benefit in ogni fase del viaggio. Il progetto Dealer è dedicato a 600 agenzie partner, a cui sono destinati attività e servizi speciali in 4 settori.

Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Ball: accordo con sindacati condizione imprescindibile
Banche
Rbs, in nove anni 60 mld di perdite e 45 mld di aiuti di Stato
Germania
Cina primo partner commerciale della Germania: scalzati Usa
Mediaset
Mediaset a Vivendi: esposto alla Procura fondato e documentato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech