domenica 19 febbraio | 17:33
pubblicato il 28/set/2016 10:44

Draghi: riforme sono politicamente difficili, vanno scelte bene

E ricerca si impegni su quale è la politica di bilancio ottimale

Draghi: riforme sono politicamente difficili, vanno scelte bene

Roma, 28 set. (askanews) - Le riforme strutturali sono "politicamente difficili" da portare avanti, quindi è necessario studiare accuratamente quali siano le più necessarie e in quale sequenza vadano adottate in modo da "assicurare risultati il più velocemente possibile", ha affermato Mario Draghi, aprendo i lavori della prima conferenza annuale della Bce sulla ricerca. "Allo stesso modo, abbiamo bisogno di linee guida più certe su quella che è l'ottimale composizione delle politiche di bilancio volta a promuovere la crescita".

Secondo Draghi in questa fase il compito più impegnativo della ricerca economica è lo studio delle interazioni tra politica monetaria e le altre politiche, come quella di bilancio. "A mio giudizio, è sempre più evidente che mentre operiamo al limite minimo (della politica monetaria-ndrt) queste interazioni risultano intensificate. Politiche adeguatamente allineate possono sostenersi a vicenda, laddove politiche disallineate possono produrre maggiori effetti collaterali".

Draghi in particolare ha sottolineato come poco si sappia su quali siano stati gli "effetti redistributivi" derivanti dalle misure non convenzionali, adottate dalla Bce assieme ai tassi bassi per contrastare l'inflazione eccessivamente bassa.

"Sappiamo - ha detto - che per far risalire in sicurezza i tassi dal loro limite minimo, servono riforme strutturali per far crescere il potenziale di crescita dell'area euro e sostenere i tassi sul lungo termine. Ma i termini di quali siano queste riforme restano vaghi". E su questo deve lavorare la ricerca economica.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia