giovedì 08 dicembre | 13:06
pubblicato il 04/lug/2016 17:43

Domani la Bce svela la nuova banconota da 50 euro

E' il taglio più diffuso. Alle 14 cerimonia a Francoforte

Domani la Bce svela la nuova banconota da 50 euro

Roma, 4 lug. (askanews) - Con una cerimonia che si svolgerà domani nel primo pomeriggio a Francoforte, l'appuntamento è alle 14 e 05 presso la sede istituzionale della Banca centrale europea, verrà presentata la nuova banconota da 50 euro. La quarta della serie Europa, che progressivamente sta sostituendo i primi tagli in vigore fin dagli esordi della valuta condivisa.

Si tratta di uno dei tagli più utilizzati in assoluto, assieme a quello da 20 euro, e a sollevare il velo sarà il lussemburghese Yves Mersch, componente del Comitato esecutivo che tra le deleghe conta appunto le banconote, oltre alle infrastrutture di mercati e pagamenti.

Nei prossimi mesi i tecnici dell'Eurosistema dovranno quindi aiutare i produttori di apparecchiature per il trattamento delle banconote - dai bancomat ai diversi distributori automatici che accettano questo tipo di tagli, come quelli alle stazioni di rifornimento - per prepararsi in tempo all'entrara in circolazione della nuova banconota, attesa nella primavera del 2017.

Oltre 8 miliardi di banconote in euro, ovvero circa il 45% del totale attualmente in circolazione, sono da 50: è il taglio più diffuso. Il 15 giugno la Bce e i suoi partner hanno tenuto a Madrid, presso il Banco de Espana, un seminario dedicato ai produttori di apparecchiature per il trattamento delle banconote. L'obiettivo del seminario era coadiuvare i preparativi e agevolare l'adeguamento delle apparecchiature.

Da aprile i produttori di apparecchiature per il trattamento delle banconote hanno avuto la possibilità di effettuare test con i nuovi biglietti da 50 euro presso le Banche centrali nazionali dell'Eurosistema, come la Banca d'Italia. A breve queste ultime offriranno anche in prestito esemplari del nuovo biglietto da 50 euro ai produttori di attrezzature per il trattamento delle banconote interessati e ad altri soggetti pertinenti.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Bce
Al via direttorio della Bce da cui è attesa proroga piano acquisti
L.Bilancio
L.Bilancio: via libera definitivo alla manovra con 166 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni