lunedì 20 febbraio | 14:55
pubblicato il 11/ago/2014 18:40

Dl sblocca-Italia, Mattioli: bene su export, volano per ripresa

Presidente del comitato per internazionalizzazione Confindustria (ASCA) - Roma, 11 ago 2014 - Il piano del decreto sblocca-Italia per sostenere l'export va nella "direzione giusta", perche' le vendite all'estero trainano la ripresa dell'economia. Lo sostiene Licia Mattioli, presidente del comitato tecnico per l'internazionalizzazione e l'attrazione degli investimenti esteri di Confindustria, secondo cui "lo sblocca-export rappresenta la direzione giusta da seguire. Si tratta di un piano straordinario, in questo momento piu' che necessario perche' il mercato interno e' in completo ristagno e anche quello europeo soffre. I 130 milioni (di risorse aggiuntive, ndr) sono una cifra importante ma comunque abbastanza allineata all'Europa e bisogna impiegarli con coerenza".

Queste risorse, spiega Mattioli in un colloquio con il magazine online 'Il Ghirlandaio', "sprigionano nuovo entusiasmo e saranno un volano per le Pmi, che andando all'estero faranno da prestigiosa vetrina per l'Italia". L'imprenditrice si dice "molto soddisfatta del lavoro fatto insieme con il ministero dello sviluppo economico e le diverse categorie del settore. Si tratta di un capitolo, questo dello sblocca-export, che e' stato affrontato in modo puntuale, lavorando bene in sinergia".

"Il Made in Italy - aggiunge Mattioli - deve guardare sicuramente ai mercati del Bric, ma ormai anche oltre. Prima di tutto bisogna puntare su mercati maturi ma non di prossimita': penso ad esempio al Giappone o agli Stati Uniti, mercati che si sono ripresi grazie a importanti riforme interne. Secondo: far crescere la presenza italiana in mercati nuovi, ancora vergini come l'Africa, continente in grande crescita". In particolare, conclude, mercati molto interessanti "sono il Mozambico, il Sudafrica e il Nordafrica come aree di particolare interesse per i nostri imprenditori".

Glv

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Kraft-Unilever
Kraft Heinz rinuncia a offerta acquisto Unilever
Consumi
Cresce la fiducia, 1 italiano su 5 pronto a fare acquisti
Alitalia
Alitalia, Delrio: ci sono problemi seri, siamo preoccupati
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, taglio del nastro per Advanced Virgo
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia