domenica 04 dicembre | 07:12
pubblicato il 04/set/2014 12:40

Dijsselbloem:flessibilita' e' dare piu' tempo per taglio deficit-rpt

Presidente Eurogruppo: "A condizione che siano attuate riforme" ----ripetizione con titolo corretto---- (ASCA) - Bruxelles, 4 set 2014 - Il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, ha sostenuto oggi a Bruxelles che applicare la flessibilita' gia' prevista dal Patto di Stabilita' significa soprattuto dare piu' tempo ai paesi per conseguire i loro obiettivi di riduzione dei deficit pubblici, a condizione che siano attuate le riforme strutturali necessarie per rendere piu' competitiva la loro economia. La flessibilita', ha sottolineato rispondendo agli eurodeputati della commissione economica del Parlamento europeo, "non significa che va bene tutto", ma che bisogna tenere conto del tempo che ci vuole perche' le riforme abbiano effetto.

Per quanto riguarda i paesi che, come l'Italia, rispettano gia' la soglia del 3% nel rapporto deficit/Pil - e sono sottoposti all'obbligo di ridurre ulteriormente il disavanzo per raggiungere il pareggio strutturale di bilancio (Mto, Obiettivo di medio termine) -, Dijsselbloem ha osservato: "Dobbiamo considerare che l'Omt include l'elemento del tempo, il medio termine, cosi' come le riforme, che richiedono tempo per avere effetto. Quando facciamo i calcoli per determinare l'Omt per un paese, dobbiamo tenerne conto", ha ribadito il presidente dell'Eurogruppo.

Dijsselbloem, che ha affermato di non vedere alcuna ragione per interrompere il suo mandato prima della scadenza, a luglio 2015, ha riconosciuto la necessita' di dare impulso agli investimenti pubblici e privati, per far ripartire la crescita, e ha detto che in alcuni paesi "c'e' margine per migliorare i salari, per sostenere la ripresa della domanda", soprattutto nei settori con piu' alto potenziale. (segue) Loc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari