sabato 03 dicembre | 21:03
pubblicato il 23/set/2014 19:04

Delega lavoro, Padoan: su art. 18 dibattito paradossale

"Nella riforma ci saranno risorse per calo tasse" (ASCA) - Roma, 23 set 2014 - Nell'intervista ad Avvenire, il responsabile dell'economia assicura poi che "il governo e' ben cosciente che c'e' l'esigenza di finanziare misure importanti all'interno della riforma, come la nuova indennita' di disoccupazione e la riduzione delle tasse sul lavoro. Sappiamo benissimo che bisogna fare questo e le risorse ci saranno, pur con l'enorme fatica imposta dai vincoli di bilancio".

Padoan poi batte un altro colpo: "L'Italia e' ancora un paese senza equita', dove la diseguaglianza e' andata aumentando come conseguenza della crisi. Ora servono misure capaci di rompere le barriere e di aumentare l'inclusione sociale". E agli italiani assicura che, dopo la riforma, "il nuovo mercato del lavoro offrira' piu' prospettive di lavoro, piu' prospettive di investimento e di crescita e soprattutto retribuzioni piu' elevate. E' una soluzione 'win-win', come dicono in Inghilterra".

L'ultimo messaggio e' alle imprese e alla richiesta del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, di accorciare in generale i tempi: "Nei mille giorni si cominceranno a vedere i risultati. Non sono mille giorni di promesse, sono mille giorni di lavoro. Le promesse sono state gia' fatte, ora si tratta di mantenerle e applicarle. Se le imprese credono - e dovrebbero farlo - che queste riforme cambieranno il sistema, possono accorciare loro i tempi. Serve piu' fiducia: se io credo al futuro, mi comporto come se fossi gia' nel futuro. Ci credano e ne approfittano subito, anticipino gli investimenti. Alle imprese dico: credete nell'Italia, le aspettative si autorealizzano".

Did

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari