giovedì 08 dicembre | 13:12
pubblicato il 22/set/2014 14:03

Debiti PA, Ance: Governo non puo' escludere settore edile

Per l'Ance non ci possono essere imprenditori di serie B. (ASCA) - Roma, 22 set 2014 - ''Gli imprenditori delle costruzioni non possono essere considerati di serie B. Se l'impegno del Governo e' di pagare tutti non si puo' escludere un unico settore industriale a causa dei vincoli del Patto di stabilita'''. Replica cosi' il presidente dell'Ance, Paolo Buzzetti, alla nota di Palazzo Chigi di ieri in risposta alle dichiarazioni dell'associazione che evidenziavano per l'edilizia ancora ritardi e arretrati da pagare.

Al di la' delle diverse stime su quanto ancora dovuto per le spese in conto capitale, Buzzetti precisa che ''il Governo riconosce che i pagamenti degli investimenti sono bloccati dal rispetto del 3% sul deficit, ma non indica ancora come intende procedere per risolvere anche questa parte del problema''.

''Abbiamo apprezzato gli sforzi fatti con la firma del protocollo del Mef ma senza una riforma strutturale del Patto di stabilita' c'e' poco da fare e con la situazione attuale ci troveremo un nuovo accumulo di arretrati - continua Buzzetti -. L'Europa ci ha gia' detto che i vincoli del Patto di stabilita' non possono essere un ostacolo per pagare le imprese. E sono convinto che una soluzione si debba concordare a livello europeo consentendo cosi' di pagare anche le spese per infrastrutture senza necessariamente incorrere in sanzioni.'' ''Il G20 e il Fondo Monetario ieri hanno chiesto ai Paesi europei sforzi maggiori sulle infrastrutture per intervenire con efficacia sulla crescita - conclude Buzzetti -, ma se tagliamo gli investimenti e non paghiamo le opere che riusciamo a mettere in cantiere, questa esortazione rimarra' certamente inascoltata e l'economia non potra' ripartire''.

com-sen

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Bce
Al via direttorio della Bce da cui è attesa proroga piano acquisti
L.Bilancio
L.Bilancio: via libera definitivo alla manovra con 166 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni