sabato 03 dicembre | 22:52
pubblicato il 29/ott/2013 16:01

Datagate: Reding, da Usa misure urgenti per ristabilire fiducia...(1Upd)

(ASCA) - Bruxelles, 29 ott - Gli Stati Uniti devono adottare misure urgenti per ''ristabilire la fiducia'' degli europei: cosi', il vice presidente della Commissione Ue, Viviane Reding, a proposito del cosiddetto 'Datagate' americano.

''Gli amici e i partner non si spiano. Vi e' un urgente e cruciale bisogno che i nostri partner americani agiscano per ripristinare la fiducia'', ha detto la Reding intervenendo alla conferenza dal titolo ''verso un'area di crescita trans-atlantica piu' dinamica'' organizzata a Washington dal Peterson Institute for International Economics e la Johns Hopkins University.

Il vicepresidente della Commissione europea responsabile per la Giustizia ha ricordato che ''in Unione europea la protezione della privacy e' un diritto fondamentale, e come tale non e' negoziabile''. Alla platea statunitense ha quindi fatto notare che ''ci sono cose che non possono essere giustificate dalla lotta al terrorismo'' internazionale.

L'idea di sicurezza nazionale, ha ammonito, ''non significa 'tutto e' permesso': gli stati non hanno un diritto illimitato di sorveglianza segreta''. Il Parlamento europeo, ha rimarcato Reding, ha minacciato di respingere il mandato negoziale per gli accordi di libero scambio Ue-Usa in caso di mancare risposte degli Stati Uniti.

''C'e' ancora tempo per evitare che cio' accada, ma servono impegni concreti e segnali inequivocabili da qui, da Washington'', ha concluso.

bne/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari