domenica 19 febbraio | 13:20
pubblicato il 16/gen/2015 08:37

Da Intesa Sanpaolo 1,1 mld di finanziamento per Pmi Piemonte

10 mld a livello nazionale grazie a accordo con Confindustria

Da Intesa Sanpaolo 1,1 mld di finanziamento per Pmi Piemonte

Milano, 15 gen. (askanews) - Favorire i processi di ricerca, innovazione e internazionalizzazione delle imprese, in particolare delle Pmi per uscire dalla crisi. Questo il senso dell'accordo fra Intesa Sanpaolo e Confindustria Piccola Industria che giunto alla quinta edizione mette sul piatto per le Pmi 10 miliardi di euro che si aggiungono ai 35 già erogati dal 2009. Di questi 1,1 miliardi di euro andranno al Piemonte, regione fra le più virtuose sotto il profilo degli investimenti in ricerca, che ha saputo compensare il calo del peso dell'industria automotive con altre realtà che spaziano dall'high tech all'agroalimentare, settore particolarmente strategico in vista di Expo. A coordinare i processi di innovazione sia interni alla banca sia nelle imprese stesse sarà il centro di Innovazione di Intesa Sanpaolo di Torino dove è stata ospitata la seconda tappa di presentazione dell'accordo. A spigare il senso dell'iniziativa Cristina Balbo, direttore regionale Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria di Intesa Sanpaolo.

"In questo momento la liquidità non è un problema, stiamo mettendo a disposizione ulteriori risorse, tra l'altro a condizioni di favore grazie anche all'utilizzo di fondi europei. Quello che conta è riuscire a fare arrivare queste risorse alle aziende con potenzialità di crescita e di sviluppo e questo è quello che vogliamo fare con Confindustria".

Aspetto qualificante dell'accordo è la creazione insieme alle Confindustrie locali, di un sistema di rating che tenga conto non solo degli elementi quantitativi ma anche, e soprattutto, della potenzialità delle imprese, quel valore rimasto inespresso spesso proprio a causa della mancanza di finanziamenti. Il bilancio di Gianfranco Carbonato, presidente Confindustria Piemonte.

"Un accordo importante perchè mette a disposizione risorse anche più significative di quanto sia il peso del Piemonte sul piano nazionale. E' una iniziativa che tende a spingere innovazione e ricerca che sono le chiavi fondamentali per aumentare la competitività delle nostre imprese".

Gli articoli più letti
Pensioni
Pensioni, Boeri: sistema sostenibile, altri vorrebbero copiarlo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia