martedì 28 febbraio | 08:35
pubblicato il 22/ott/2015 16:00

Da Expo spinta all'ecommerce di prodotti agroalimentari italiani

Spedizioni in tutto il mondo in 48 ore, ma è ancora una nicchia

Da Expo spinta all'ecommerce di prodotti agroalimentari italiani

Rho (askanews) - Tra i motivi per ricordare Expo 2015 ci sarà probabilmente anche il lancio del primo servizio completo e certificato di spedizione in tutto il mondo di prodotti agroalimentari, anche freschissimi, con la garanzia che arrivino a destinazione senza danni entro 48-72 ore. Lo ha lanciato il corriere espresso Dhl, partendo proprio dal supermercato del futuro che si trova all'interno dell'esposizione universale, con l'obiettivo di aprire un nuovo canale diretto di distribuzione per tantissime piccole e medie imprese italiane con prodotti di eccellenza. Simona Lertora, direttore marketing per l'Italia di Dhl.

"Siamo partiti a maggio, in linea anche con l'Expo, per lanciare un'offerta dedicata per chi vuole spedire food in tutto il mondo, quindi non solamente in Italia, offrendo una soluzione che tenga conto dei principi di igiene e sicurezza e soprattutto per preservare le condizioni organolettiche del Made in Italy".

I numeri sono ancora quelli di una nicchia e per essere conveniente il servizio richiede spedizioni che valgano almeno 100-150 euro, ma il commercio elettronico è in costante crescita e c'è anche chi è partito già nel 2012, come racconta Filippo Casaccio, vice direttore del Consorzio Parmigiano Reggiano.

"I caseifici hanno iniziato sull'onda dell'effetto del terremoto a essere molto più coinvolti. In quell'occasione hanno imparato come gestire il confezionamento, la spedizione di piccoli ordini per privati e gruppi di acquisto. Da lì hanno continuato a investire su questo canale".

Ad essere spediti sono soprattutto vini, olio, pasta, sughi e formaggi, diretti verso Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Russia e Cina.

Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia: liquidità al limite, tagli potrebbero salire a 400 mln
Generali
Intesa SanPaolo vola in borsa dopo no a Generali: mercato approva
Ue
Regioni: Lombardia la più competitiva in Italia, 143esima in Ue
Borsa
In bilico fusione Lse-Deutsche Borse, nodo mercato titoli Stato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Malattie rare, Scaccabarozzi: 560 farmaci in sviluppo nel mondo
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Fisica, Masterclass: 3000 studenti alla scoperta delle particelle
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech