venerdì 09 dicembre | 03:27
pubblicato il 06/apr/2016 08:35

Da Bruxelles parte la sfida del Platooning: verso nuova mobilità

Iveco protagonista di una partita per sostenibilità e sicurezza

Da Bruxelles parte la sfida del Platooning: verso nuova mobilità

Bruxelles (askanews) - Sotto la storica struttura dell'Atomium di Bruxelles, simbolo della fiducia europea nel progresso e nella tecnologia del futuro, è cominciata la sfida dei due camion di Iveco, brand del gruppo CNH Industrial, che prendono parte allo European Truck Platooning Challenge, evento voluto dalla presidenza olandese dell'Unione europea per promuovere una mobilità su gomma più sostenibile e più sicura. Alberto Ruffino, del Trucks Portfolio di Iveco, spiega che cosa è il Platooning. "Il Platooning - ci ha detto - di fatto consiste nell'avere due o più camion, uno dietro l'altro, riducendo la distanza fra i due grazie a sistemi di comunicazione vehicle to vehicle. Il primo camion guida il secondo o anche il terzo, si riduce la distanza tra i truck, si riduce il carico aerodinamico, si aumenta l'efficienza e si riducono i consumi. Inoltre la guida autonoma è un importante device per migliorare anche la sicurezza stradale e ridurre il numero di incidenti".

Il convoglio Iveco prende parte alla sfida insieme ad altri cinque produttori ed è l'unico a essere partito da Bruxelles, tra l'altro in un momento storico particolarmente significativo per la città belga. E a testimonianza dell'importanza data al tema del Platooning, alla conferenza stampa di presentazione è intervenuta la ministra dei Trasporti del Belgio, Jacqueline Galant. "È davvero un giorno molto importante - ci ha spiegato - perché è un passo verso il futuro, verso le nuove tecnologie, per la diminuzione della pressione sull'ambiente, perché aumenta la sicurezza sulla strada. La grande maggioranza degli incidenti sono dovuti a disattenzione dei guidatori, quindi è veramente importante sviluppare nuove tecnologie e mi pare che si mandi un messaggio molto positivo".

In rappresentanza del governo italiano era presente Andrea Samà, della'Ambasciata italiana in Belgio, che ha sottolineato la dimensione della sostenibilità. "Tutti noi sappiamo - ha detto - che questi obiettivi possono essere raggiunti non soltanto con lo sforzo delle istituzioni, dei governi e delle organizzazioni internazionali, ma anche e soprattutto con lo sforzo, il contributo e l'impegno delle aziende. E quindi questa iniziativa di Iveco, che è un'iniziativa europea, promossa dalla presidenza olandese della Ue, è fondamentale perché ha la finalità proprio di cercare di promuovere un tipo di trasporto su gomma sostenibile, che consuma meno o carburante e che ha meno emissioni serra".

Sulla via verso Rotterdam, destinazione finale di tutti i convogli che hanno preso parte al Challenge, i camion Iveco hanno per la prima volta portato il Platooning su una strada pubblica, segnando un passo in avanti verso un futuro non lontano nel quale si prevede che diventerà uno standard comune. "Il Platooning e la guida autonoma - ha concluso Ruffino - sono una delle tecnologie più promettenti per migliorare l'efficienza dei trasporti e la sicurezza. È chiaro che c'è ancora molta strada da fare, questo è un primo step".

Step importante per Iveco e CNH Industrial, che segna una presenza forte italiana anche nella partita per l'innovazione e la sostenibilità del trasporto pesante su gomma.

Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni