domenica 11 dicembre | 11:34
pubblicato il 07/lug/2015 16:34

Da Airbnb a Uber, come il digitale rivoluziona le aziende

A Milano SocialBusinessForum, 2 giorni di confronto con esperti

Da Airbnb a Uber, come il digitale rivoluziona le aziende

Milano, (askanews) - Il digitale come elemento che sconvolge la vita delle aziende di tutto il mondo, mettendo in crisi modelli organizzativi e di business consolidati e aprendo nuovi scenari per il futuro, è al centro dell'ottava edizione di The SocialBusinessForum organizzato a Milano da OpenKnowledge. Alla due giorni dal titolo "Embrace digital disruption" speaker internazionali e business leaders si confrontano su come le tecnologie stanno ridisegnando le organizzazioni e condividono esperienze e casi di successo.

Cosimo Accoto, Partner e VP Innovation in OpenKnowledge: "Ci sono due elementi da tenere in conto: uno è che il cambiamento che stiamo vivendo è continuo, l'altro elemento è che questi cambiamenti non sono di natura incrementale, cioè cambio pian piano, ma spesso di rottura chiamati di natura disruptive o esponenziale. Vanno ripensate sia le logiche interne di relazione tra azienda e impiegati, sia esterne con i consumatori tramite social e cloud".

Tra i casi di scuola ci sono Airbnb e Uber, attori nuovi che fanno concorrenza a business tradizionali come alberghi o taxi senza avere asset fisici, mettendo a disposizione una piattaforma dove domanda e offerta di un servizio si incontrano. "Molti analisti raccontano che molti dei business tradizionali che conosciamo non sopravviveranno a questa ondata disruptive, lo dice ad esempio Ray Wang nel suo libro. Poi bisogna capire il modello di business: spesso queste piattaforme offrono servizi gratis all'inizio per aumentare la massa critica e poi lavorare in marginalità dopo, scalando".

Tra gli altri protagonisti del Forum ci sono Frederick Laloux, autore del best seller "Reinventing organizations" sull'organizzazione non gerarchica del lavoro, Bill Johston, che si concentra sulle economie collaborative, Vijayanta Gupta, a capo delle strategie industriali di Adobe Marketing Cloud. Tra le aziende italiane partecipano Intesa Sanpaolo, Enel, Unicredit e Telecom Italia.

Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina