lunedì 23 gennaio | 22:04
pubblicato il 07/lug/2015 16:34

Da Airbnb a Uber, come il digitale rivoluziona le aziende

A Milano SocialBusinessForum, 2 giorni di confronto con esperti

Da Airbnb a Uber, come il digitale rivoluziona le aziende

Milano, (askanews) - Il digitale come elemento che sconvolge la vita delle aziende di tutto il mondo, mettendo in crisi modelli organizzativi e di business consolidati e aprendo nuovi scenari per il futuro, è al centro dell'ottava edizione di The SocialBusinessForum organizzato a Milano da OpenKnowledge. Alla due giorni dal titolo "Embrace digital disruption" speaker internazionali e business leaders si confrontano su come le tecnologie stanno ridisegnando le organizzazioni e condividono esperienze e casi di successo.

Cosimo Accoto, Partner e VP Innovation in OpenKnowledge: "Ci sono due elementi da tenere in conto: uno è che il cambiamento che stiamo vivendo è continuo, l'altro elemento è che questi cambiamenti non sono di natura incrementale, cioè cambio pian piano, ma spesso di rottura chiamati di natura disruptive o esponenziale. Vanno ripensate sia le logiche interne di relazione tra azienda e impiegati, sia esterne con i consumatori tramite social e cloud".

Tra i casi di scuola ci sono Airbnb e Uber, attori nuovi che fanno concorrenza a business tradizionali come alberghi o taxi senza avere asset fisici, mettendo a disposizione una piattaforma dove domanda e offerta di un servizio si incontrano. "Molti analisti raccontano che molti dei business tradizionali che conosciamo non sopravviveranno a questa ondata disruptive, lo dice ad esempio Ray Wang nel suo libro. Poi bisogna capire il modello di business: spesso queste piattaforme offrono servizi gratis all'inizio per aumentare la massa critica e poi lavorare in marginalità dopo, scalando".

Tra gli altri protagonisti del Forum ci sono Frederick Laloux, autore del best seller "Reinventing organizations" sull'organizzazione non gerarchica del lavoro, Bill Johston, che si concentra sulle economie collaborative, Vijayanta Gupta, a capo delle strategie industriali di Adobe Marketing Cloud. Tra le aziende italiane partecipano Intesa Sanpaolo, Enel, Unicredit e Telecom Italia.

Gli articoli più letti
Pensioni
Pensioni, Boeri: manovra fa aumentare debito
Commercio
Ricerca Nielsen, 87% di chi naviga in internet fa shopping online
Bce
Draghi: collaborazione Stati invece di "richiami a cupi passati"
Cambi
Protezionismo Trump riporta il dollaro ai minimi da dicembre
Altre sezioni
Salute e Benessere
Digital Magics cede partecipazione in ProfumeriaWeb a Free Bird
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Tutti a Montefalco per l'Anteprima Sagrantino
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Sugli sci trainati dal drone: arriva il droneboarding
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4