sabato 10 dicembre | 17:42
pubblicato il 21/set/2013 11:01

Crisi: Uilm, sindacati uniti realizzino buona politica per uscirne

(ASCA) - Roma, 21 set - ''Da oggi bisognera' cominciare a pensare alle azioni per reagire all'indecisione, superare la stasi, uscire dal guado''. I metalmeccanici della Uil chiamano a raccolta i sindacati italiani per intraprendere azioni comuni in grado di portare il Paese e le proprie industrie fuori dalla crisi. In un editoriale su Fabbrica Societa' il giornale della Uilm on line oggi, il direttore Antonello Di Mario sottolinea infatti la necessita' di ''fare sindacato capendo quel che si muove intorno; recuperando un disegno comune; realizzando azioni di sistema; creando rapporti tra le parti basati su merito, competenza, lealta' e fiducia reciproca. In un mondo che cambia - scrive - bisogna soprattutto fidarsi di chi ci e' accanto per realizzare una buona politica sindacale''.

Ricordando ''le vicende di Fiat, Ilva, Indesit'' il direttore del giornale on line - sottolinea come ''il sindacato, rispetto alle molteplici sfaccettature di questi casi, si muove prontamente, risponde insieme ad altre parti, espone la faccia, ma il piu' delle volte riesce solo 'a metterci una pezza', senza realizzare una soluzione definitiva al problema''.

Secondo Di Mario ''ormai tutto fa temere che il declino economico del Paese sara' irreversibile, contraddistinto da una vera e propria sindrome antindustriale. Non dobbiamo nasconderci la realta': l'Italia nel mondo rischia di diventare una realta' marginale e nella redistribuzione della ricchezza a livello internazionale i nostri figli stanno rischiando di fare passi indietro rispetto a quelli di altri''.

In tal senso per il direttore di Fabbrica Societa' i sindacati ''uniti'' devono fare la loro parte e con essi ''ogni sindacalista della Uilm - conclude Di Mario - dovra' aver ben chiaro il da farsi per non finire in tribuna a guardare la partita del futuro''.

red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Banche, Fonti Palazzo Chigi: nessun cdm previsto, schema dl pronto
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina