sabato 03 dicembre | 23:23
pubblicato il 03/feb/2014 11:38

Crisi: Uilm, Paese bloccato. Colmare abisso con il popolo

(ASCA) - Roma, 3 feb - ''Colmare l'abisso tra il popolo e gli dei''. Con questo invito, che fa il verso al titolo di un recente libro di Giuseppe De Rita ed Antonio Galdo, ''Fabbrica societa''', il giornale della Uilm segnala che il problema principale per il Paese e' il sistema bloccato. ''Il coro s'e' fatto unanime - si legge nell'editoriale del giornale sindacale firmato dal direttore Antonello Di Mario - e ripete, come fosse una nenia, l'appello salvifico: ''Ci vuole una seria politica industriale'. Gli dei e il popolo annuiscono, ma il tempo passa e nulla accade. Il dramma e' che al di la' delle parole, il nostro sistema e' bloccato''.

Cosa fare? ''Intanto - continua 'il pezzo' in prima pagina - per acquistare legittimazione politica nel confronto col Paese governato da Angela Merkel, dovremmo muoverci insieme a Francia e Spagna nel contesto europeo e realizzare riforme strutturali in ambito interno. E' evidente: non bastano le enunciazioni tecniche per uscire dal guado. Per mettere in moto un nuovo ciclo di sviluppo ci vuole un'energia collettiva che tuttora manca. Cosi' si sblocca il sistema e si garantisce un nuovo inizio''. La politica industriale e' fondamentale, ma non e' esaustiva. ''Un ciclo di sana crescita economica e di una piu' equa distribuzione della ricchezza e' possibile - si rileva nell'editoriale del sindacato metalmeccanico - se potra' contare all'unisono sull'energia della comunita' e su quella dei talenti individuali. Insomma, guardare al futuro significa annullare le distanze tra il popolo e gli dei, alla ricerca di quell'energia vitale che sblocchi il sistema.

Quando manca un sogno che e' di tutti, la politica industriale da sola non puo' bastare a programmare un orizzonte condiviso. Dato che sopravvivere non e' piu' sufficiente!''.

red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari