sabato 10 dicembre | 22:27
pubblicato il 14/feb/2014 14:21

Crisi: Rete imprese, il 18 febbraio mobilitazione a Roma

Il 18 febbraio avra' luogo a Roma, a Piazza del Popolo, (ASCA) - Roma, 14 feb 2014 - ''Senza Impresa non c'e' Italia, Riprendiamoci il futuro''. Con questo slogan, Rete imprese per l'Italia annuncia per il 18 febbraio prossimo una mobilitazione generale a Roma, a Piazza del Popolo. La mobilitazione e' promossa dalle cinque organizzazioni aderenti a Rete Imprese Italia: Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti.

''La complessa situazione politica - si legge in una nta - non deve oscurare il disagio profondo dell'economia reale: negli ultimi cinque anni hanno chiuso circa 1.000 aziende ogni giorno, la ricchezza prodotta dal nostro Paese e' diminuita del 9%, la disoccupazione e' raddoppiata, passando dal 6,4% al 12,7% per un totale di 1,2 milioni di disoccupati in piu'. Nel frattempo, la pressione fiscale ha raggiunto il 44,3% del PIL (e restera' sopra il 44% per molto tempo) mentre quella ''legale'' (su ogni euro di PIL dichiarato) si aggira intorno al 54%''. ''Il mondo dell'impresa diffusa, dell'artigianato e del terziario di mercato, che rappresenta il 94% del tessuto produttivo dell'Italia e ne e' il principale motore contribuendo per il 62% al valore aggiunto, chiede subito un cambio di rotta e risposte concrete per uscire da una crisi che lo ha colpito duramente - conclude la nota -: l'incidenza della tassazione sui profitti ha raggiunto il 66%, il 20% in piu' della media europea, mentre la burocrazia costa alle PMI 30 miliardi di euro l'anno e il credito e' in calo dal 2011.

Rete Imprese Italia sottoporra' all'attenzione della politica alcune proposte attuabili rapidamente, che possano ripristinare un clima positivo e di maggior fiducia nel futuro''.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina