domenica 04 dicembre | 17:54
pubblicato il 04/ago/2014 12:32

Crisi, Prometeia: fatturato filiere +3% anno in biennio 2015-16

Per il 2014 attesa crescita dell'1,8% a prezzi correnti sul 2013 (ASCA) - Milano, 4 ago 2014 - Per il biennio 2015-2016 e' atteso un incremento del fatturato delle filiere industriali italiane del 3% all'anno. La stima e' formulata da Prometeia nel rapporto Industria e Filiere 2014, dal quale emerge che le filiere italiane "ripartono", ma la loro attivita' "rimane troppo esposta al rischio geopolitico".

Nel rapporto si rileva che "gli ultimi mesi hanno visto un generale rallentamento della crescita del fatturato sul fronte interno come su quello delle esportazioni, anche per via di un ciclo internazionale meno dinamico".

Peril 2014, "la crescita a prezzi correnti delle filiere si assestera' su un livello di 1,8% in piu' rispetto al 2013, un risultato favorevole che arriva dopo un biennio di flessione.

Rimane tuttavia ampio il gap rispetto a prima della crisi: 4 punti il dato medio, 30 per l'automotive, 17 per i prodotti per costruzioni, quasi 10 per metalli e legno arredo".

Sul fronte della redditivita', per la fine del 2014 viene stimato un Roi al 3,8%: meno della meta' di quello del 2007. "La mancata redditivita' - sottolinea Prometeia - condiziona l'entita' e la qualita' della ripresa, privando di fatto le imprese delle risorse necessarie a far ripartire il volano degli investimenti, una variabile ormai sempre piu' necessaria per tenere il passo della competitivita' globale".

(segue) Red-Bos

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari