lunedì 20 febbraio | 18:56
pubblicato il 15/gen/2014 11:45

Crisi: Nielsen, 44% italiani ha subito riduzione fonti risparmio

Crisi: Nielsen, 44% italiani ha subito riduzione fonti risparmio

(ASCA) - Roma, 15 gen 2014 - Solo 1 italiano su 10 considera raggiungibili i propri piani di investimento e risparmio cosi' come inizialmente prefissati. E' quanto emerge dalla ricerca Nielsen sulle strategie di risparmio e investimento realizzata a livello globale in 60 Paesi su un campione di piu' di 30.000 consumatori nel periodo 14 agosto - 6 settembre 2013.

Una sfiducia verso il futuro che si evidenzia - per Nielsen - nel 69% degli intervistati che vedono difficile il raggiungimento degli obiettivi. A parziale compensazione, il 44% degli italiani segnala la volonta' di mantenere una speranza sul futuro, continuando a perseguire gli obiettivi prefissati.

Ancora piu' evidente - per il 21% della popolazione italiana - la fiducia nella fattibilita' di raggiungere i propri obiettivi d'investimento e risparmio, anche a costo di cambiare in corsa i propri programmi.

Sulle forme di risparmio o investimento, invece, il conto corrente resta l'unico strumento per il 63% degli italiani, utilizzato per raggiungere gli obiettivi posti sul futuro dei figli (63%), gestione delle emergenze (58%) seguiti da acquisto di prima casa (55%), nascita di un figlio e matrimonio (identica percentuale, 45%).

''Gli italiani dimostrano di risentire in maniera sensibile gli effetti della crisi'' - dichiara Antonella Atteno, Consumer Research Senior Consultant di Nielsen -. La fiducia sul futuro e' opaca e ha intaccato - di molto - lo spirito imprenditoriale che da sempre contraddistingue gli italiani.

Si risparmia di meno (-28% rispetto alla media mondiale) con rinunce importanti legate a figli, matrimonio e prima abitazione. Per invertire la rotta occorre un colpo di mano capace di rigenerare fiducia e propensione al consumo''.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Delrio: ci sono problemi seri, siamo preoccupati
Kraft-Unilever
Kraft Heinz rinuncia a offerta acquisto Unilever
Consumi
Cresce la fiducia, 1 italiano su 5 pronto a fare acquisti
Conti pubblici
Padoan: da migliori previsioni no impatto su manovra correttiva
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia