lunedì 27 febbraio | 21:12
pubblicato il 25/nov/2011 14:19

Crisi, le aziende si raccontano per sopravvivere e vincere

Assolombarda promuove la X settimana della "cultura d'impresa"

Crisi, le aziende si raccontano per sopravvivere e vincere

Milano,(askanews) -Negli ultimi 2 anni la crisi mondiale e le evoluzioni dei mercati hanno cambiato imprese e gusti dei consumatori, rendendo necessario un innovativo concetto di "cultura d'impresa", per spiegare che, soprattutto in un paese come l'Italia (il secondo manufatturiero in Europa) cultura e imprenditoria non sono affatto concetti in contraddizione. Ne ha parlato Antonio Calabrò, consigliere delegato per la Cultura d'impresa di Assolombarda. Nell'ambito della decima settimana della cultura d'Impresa, Assolombarda e Museimpresa hanno organizzato una serie di incontri per promuovere il "racconto d'impresa": ovvero il modo in cui un'azienda rappresenta se stessa all'esterno. Un'esigenza di trasparenza per raccontare l'industria che si avvale di diversi strumenti di narrazione, come sottolinea l'editore barese Alessandro Laterza, presidente della Commissione Cultura di Confindustria."Cultura d'impresa", dunque, non è solo il museo di una vecchia fabbrica o un polveroso archivio aziendale ma anche la vita stessa dell'azienda così come la tecnologia applicata ai prodotti.E, non a caso, il design italiano, è tra i più apprezzati al mondo.

Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia: liquidità al limite, tagli potrebbero salire a 400 mln
Generali
Intesa SanPaolo vola in borsa dopo no a Generali: mercato approva
Borsa
In bilico fusione Lse-Deutsche Borse, nodo mercato titoli Stato
Ue
Regioni: Lombardia la più competitiva in Italia, 143esima in Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Malattie rare, Scaccabarozzi: 560 farmaci in sviluppo nel mondo
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Fisica, Masterclass: 3000 studenti alla scoperta delle particelle
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech