domenica 04 dicembre | 19:32
pubblicato il 11/feb/2013 12:00

Crisi/ Confesercenti:Consumi a picco, in 2012-2013 giù di 45 mld

Ogni famiglia spende 2mila euro in meno

Crisi/ Confesercenti:Consumi a picco, in 2012-2013 giù di 45 mld

Roma, 11 feb. (askanews) - Consumi a picco. Nel biennio 2012-2013 crollano di 45 miliardi (-35 miliardi nel 2012, -10 miliardi nel 2013): in sostanza ogni famiglia spende 2mila euro in meno. A stimarlo è Confesercenti che ha lanciato l'iniziativa "l'Impresa presenta il conto". Nel solo nel 2012, la spesa delle famiglie ha subito un tracollo di 35 miliardi (-4%). "Secondo le nostre stime, la contrazione dei consumi continuerà anche l'anno prossimo, sebbene a ritmo meno sostenuto, segnando una diminuzione di circa 10 miliardi (-1,2%)", ha spiegato il presidente dell'Associazione, Marco Venturi. "In due anni assisteremo quindi ad una contrazione della spesa per consumi interni di 45 miliardi di euro (-5,2%), per un totale di 2.000 euro in meno spesi da ogni famiglia". L'impatto stimabile sul Pil, in termini di sottrazione di crescita, "è pari a 0,7 punti percentuali". In particolare, il biennio vedrà un calo della spesa del 6% nelle bevande alcoliche e tabacchi, dell'8,9% in abbigliamento e calzature, del 4,3$ nei pubblici esercizi, del 3,4% nelle strutture ricettive, e del 4,2% nei beni alimentari e bevande. In quest'ultimo settore la perdita sarà più sostenuta per le carni (-5,3%) che nella frutta e verdura (-2,0%)

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari