domenica 04 dicembre | 23:19
pubblicato il 13/lug/2013 16:07

Crisi: Confesercenti, neppure i saldi rianimano i consumi

Crisi: Confesercenti, neppure i saldi rianimano i consumi

(ASCA) - Roma, 13 lug - La depressione che ha colpito i consumi italiani non ha risparmiato i saldi: nella prima settimana delle vendite di fine stagione estive si registra un calo medio del 15% della spesa. Lo rileva la Confesercenti, in seguito a un sondaggio condotto dalla Fismo. Sono pero' profonde, sottolinea la nota, le differenze tra categorie merceologiche e tra localita': mentre, ad esempio, a Milano le vendite mostrano una buona tenuta grazie al flusso turistico, che assicura ''affari'' soprattutto per la moda Made in Italy, a Bologna c'e' un calo diffuso, fino al -20% per quanto riguarda accessori e capi d'abbigliamento di fascia medio-alta, mentre c'e' ancora mercato per i prodotti piu' a basso costo. E ancora peggio va a Bari, con un vero e proprio crollo delle vendite che per taluni prodotti firmati e ''premium'' sprofondano del 25%. Tra le varie categorie merceologiche, in generale, quella che sembra resistere meglio alla crisi e' la moda giovani, perche' i genitori - come spiegano i commercianti - preferiscono sacrificare il proprio budget per l'abbigliamento a vantaggio di quello per i figli.

Un po' dappertutto, comunque, sono pressoche' sparite le lunghe file davanti agli esercizi commerciali, che segnavano nei periodi pre-crisi la ''febbre'' da inizio saldi.

red-mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari