venerdì 20 gennaio | 11:40
pubblicato il 08/ago/2011 11:08

Crisi/ Confcommercio: Credito limitato per 1 impresa su 3

In 2 trimestre salgono quelle con problemi di fabbisogno +7%

Crisi/ Confcommercio: Credito limitato per 1 impresa su 3

Roma, 8 ago. (askanews) - Nel secondo trimestre 2011 aumentano le imprese che non riescono a far fronte al proprio fabbisogno finanziario (+7 per cento rispetto al trimestre precedente) e si irrigidisce l'offerta di credito da parte del sistema bancario, con quasi un'impresa su tre che ha ottenuto un finanziamento inferiore a quello richiesto o non lo ha ottenuto per niente. quanto emerge da un'indagine dell'Osservatorio sul credito per le imprese del commercio, del turismo e dei servizi realizzato da Confcommercio-Imprese per l'Italia in collaborazione con Format Ricerche di Mercato. L'indagine, relativa al periodo aprile-giugno, inoltre, ha messo in evidenza che, per il secondo trimestre consecutivo, si è ridotto il numero di imprese che hanno chiesto un fido o la rinegoziazione di un finanziamento esistente (dal 25,7 per cento del quarto trimestre 2010 al 22,4 per cento del secondo trimestre 2011), mentre rimangono invariati, nella percezione delle imprese, tutti gli indicatori relativi all'offerta di credito (costo del finanziamento e delle altre condizioni, costo dei servizi bancari, garanzie richieste). Le imprese che meno delle altre sono riuscite a fare fronte al proprio fabbisogno finanziario sono state quelle del commercio, le microimprese (1-9 addetti) e quelle operative nelle regioni del Sud Italia.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Ilva
Ilva, Laghi: in 2016 produzione +23% con 5,8 mln tonnellate
Bce
Bce conferma a zero principale tasso di interesse dell'area euro
Poste
Poste, Caio: società privatizzata ma resta missione sociale
Terremoti
Terremoto, Juncker: Ue pronta a mobilitare tutti i suoi strumenti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Ambientalisti italiani in piazza per Trump
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Alibaba diventa partner delle Olimpiadi fino al 2028
TechnoFun
Italiaonline si conferma prima internet company italiana
Sistema Trasporti
TomTom City, la piattaforma monitora il traffico in tempo reale