giovedì 19 gennaio | 20:21
pubblicato il 06/apr/2013 16:48

Crisi: Coldiretti, 1/3 spese turisti per alimenti e vino

Crisi: Coldiretti, 1/3 spese turisti per alimenti e vino

(ASCA) - Roma, 6 apr - Se in questi ultimi quattro anni la crisi ha fatto registrare un deciso calo nei consumi dei turisti, italiani e stranieri, c'e' un comparto che non sembra risentire della situazione economica. Parliamo del settore alimentare che, trainato da vino ed alimenti, ha fatto registrare un incremento record del 43%. Un dato impressionante se paragonato al calo del 31,5% fatto registrare nel settore dell'abbigliamento e delle calzature, da sempre motore dello shopping. A mettere in luce questo trend un'analisi della Coldiretti sulla base di un rapporto curato dall'Isnart che, fra gli altri dati, stima nel 2012 l'impatto economico sul territorio generato da turisti in 72,2 miliardi di euro legati a spese effettuate durante il soggiorno. Nel dettaglio, durante il 2012, il 33,3% dei soldi spesi da turisti stranieri e italiani (24 miliardi totali) sono stati destinati all'acquisto di prodotti agroalimentari (10,1 miliardi) e per consumazioni in bar, ristoranti e pizzerie (13,9 miliardi). Ad aiutare questo trend positivo il fatto che l'Italia puo' contare sulla leadership europea nella produzione biologica e nell'offerta di prodotti tipici, con ben 249 denominazioni di origine riconosciute e ben 4671 specialita'' tradizionali censite dalle regioni. brm/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Fed
Fed, Yellen vede tassi al 3% alla fine del 2019
Ilva
Ilva, Laghi: in 2016 produzione +23% con 5,8 mln tonnellate
Petrolio
Petrolio, Aie rivede al rialzo domanda mondiale, cala offerta Opec
Inps
Inps: a dicembre autorizzate 37,8 mln ore Cig, su anno -11%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Ambientalisti italiani in piazza per Trump
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Alibaba diventa partner delle Olimpiadi fino al 2028
TechnoFun
Italiaonline si conferma prima internet company italiana
Sistema Trasporti
TomTom City, la piattaforma monitora il traffico in tempo reale