domenica 04 dicembre | 11:49
pubblicato il 25/apr/2014 11:54

Crisi: Cgia, perse 75.000 imprese artigiane in 5 anni

Crisi: Cgia, perse 75.000 imprese artigiane in 5 anni

(ASCA) - Roma, 25 apr 2014 - ''Se nel primo trimestre di quest'anno si registra qualche timido segnale di ripresa, la situazione maturata in questi ultimi 5 anni di crisi economica e' stata drammatica: in Italia abbiamo perso 75.500 imprese artigiane''. E' quanto segnala la Cgia sottolineando che di queste, poco meno di 12.000 operavano nel ricco Triveneto. I numeri, sottolinea l'Ufficio Studi, ''fotografano una situazione pesantissima che ci consentono di dire che l'artigianato e' stato il comparto piu' colpito dalla recessione che si e' abbattuta in questi anni nel nostro Paese. Le costruzioni, i trasporti e il manifatturiero (metalmeccanica, tessile, abbigliamento e calzature) sono stati i settori che hanno segnato le performance piu' negative''.

''Drastica riduzione dei consumi delle famiglie, forte aumento sia delle tasse sia del peso della burocrazia e la restrizione del credito - segnala Giuseppe Bortolussi segretario della CGIA - sono tra le cause che hanno costretto moltissimi artigiani a gettare la spugna. Non potendo contare su nessun ammortizzatore sociale, dopo la chiusura dell'attivita' moltissimi artigiani non hanno trovato nessun altro impiego e sono andati ad ingrossare il numero dei senza lavoro, portandosi appresso i debiti accumulati in questi anni e un futuro tutto da inventare''.

Nel Veneto la situazione ''ha assunto i toni di una vera debacle''. Tra il 2009 e il 2013 mancano all'appello 9.800 imprese artigiane. Di queste, 2.187 operavano in provincia di Treviso, 1.949 a Verona, 1.848 a Vicenza e 1.836 a Venezia.

Si stima che in questo quinquennio la contrazione occupazionale dell'artigianato veneto sia stata di circa 28.000 unita'.

com-fgl/did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari