domenica 04 dicembre | 18:00
pubblicato il 10/giu/2013 13:02

Crisi: Centrella (Ugl), madre di tutte le riforme e' quella fiscale

(ASCA) - Roma, 10 giu - ''E' giusto che il governo affronti la crisi attraverso una visione di sistema con un pacchetto di misure. Ma se tra queste non si contempla la madre di tutte le riforme e di tutte le soluzioni, cioe' una revisione profonda e strutturale del fisco, non si riuscira' a fare un passo in piu' verso la crescita''. Con queste parole il segretario generale dell'Ugl, Giovanni Centrella, commenta, a margine di un convegno del suo sindacato organizzato a Nardo' su ''Stato sociale e Politiche del lavoro'', le dichiarazioni del ministro Enrico Giovannini.

''Guardando i dati Istat sulla produzione industriale e su quella relativa al settore auto - aggiunge -, si comprende che il lavoro non c'e' perche' non c'e' sufficiente produzione. La situazione di stallo si supera ridando risorse attraverso la leva fiscale sia a vantaggio di chi produce sia di chi fa muovere il mercato interno, cioe' operai, impiegati, pensionati, famiglie, il ceto medio-basso.

Aspettative positive si generano anche abbassando le tasse attraverso il quoziente familiare, perche' la poverta' e' tra chi lavora''.

Per Centrella ''prendere le risorse per stimolare l'occupazione di giovani, donne e per il reinserimento degli adulti tagliando servizi dello Stato, significa dare con una mano e con l'altra togliere''.

''Bisogna fare molta attenzione - conclude - ed e' per questo che il governo nell'elaborazione del pacchetto di misure deve considerare fondamentale il dialogo con il sindacato, perche' conosce da vicino i problemi quotidiani sofferti da milioni di cittadini''.

red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari