domenica 11 dicembre | 04:14
pubblicato il 08/apr/2013 14:16

Crisi: a Bruxelles dialogo Ue-Usa per rilancio crescita e occupazione

(ASCA) - Bruxelles, 6 apr - Misure anticrisi e alleanze per uscire dalla crisi e rilanciare lavoro e occupazione 'a costo zero'. Questi i temi al centro delle riunioni tra il segretario del Tesoro degli Stati Uniti, Jack Lew, da una parte e il presidente della Commissione europea, Jose' Manuel Barroso, e i commissari Ue per gli Affari economici e monetari e per il Mercato interno, Olli Rehn e Michel Barnier dall'altro. Quella di Lew e' la prima visita ufficiale a Bruxelles da quanto ha assunto il proprio incarico.

Con Barroso, fanno sapere fonti Ue, si e' discusso di cosa Unione europea e Stati Uniti possono fare per rilanciare crescita e occupazione. Una sfida considerata ''la piu' alta priorita''' per entrambe le parti, e si vuole realizzarla ''senza i soldi dei contribuenti'', ha spiegato la portavoce della Commissione europea, Pia Ahrenkilde-Hansen. Si conta di riuscirci attraverso le relazioni commerciali esistenti e quelle che potranno venire dai negoziati in corso per gli accordi di libero scambio bilaterali in tutti i settori.

Sia Lew che Barroso si sono quindi soffermati sulle politiche di risanamento, dicendosi ''d'accordo'' sulla necessita' di consolidamento fiscale e di riforme strutturali tanto in Europa quanto negli Stati Uniti. Lew e Barnier hanno quindi affrontato il tema della riforma dell'architettura finanziaria internazionale. Il commissario europeo per il Mercato interno ha ricordato il processo in corso per la creazione dell'unione bancaria e per l'avvio del meccanismo unico di supervisione, con il segretario del Tesoro Usa che ha ribadito il suo ''sostegno'' il progetto dell'Ue.

In sede di G-20 sia Lew che Barnier si sono impegnati a procedere verso la realizzazione delle riforme concordate e a promuovere una maggiore convergenza dei mercati finanziari di Unione europea e Usa.

bne/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina