lunedì 27 febbraio | 05:49
pubblicato il 08/feb/2016 10:58

Credit Suisse, l'ad Thiam si taglia il bonus dopo perdite gruppo

Taglio tra 25% e 50% come atto di solidarietà dopo difficoltà banca

Credit Suisse, l'ad Thiam si taglia il bonus dopo perdite gruppo

Roma, 8 feb. (askanews) - L'amministratore delegato del Credit suisse ha chiesto al consiglio d'amministrazione di tagliare il suo bonus per il 2015 tra il 25% e il 50% dopo che la sua banca ha registrato la sua prima perdita in otto anni. La sua richiesta, ha spiegato un portavoce del gruppo riportato dal Financial Times, è un atto di solidarietà visto il difficile anno dell'istituto dicredito e considerato che i bonus sono già stati tagliati altrove nel gruppo.

Thiam, che è entrato nei ranghi del Credit Suisse a luglio per guidare una grossa ristrutturazione, si è già impegnato a ridurre l'insieme dei bonus 2015 dell'11% rispetto a un anno prima, pur sottolineando di non essere in assoluto contrario a tale strumento di remunerazione per i banchieri d'investimento se segue al rialzo e al ribasso le performance delle banche. Ma - ha puntualizzato - alcuni banchieri sono restii ad accettare la parte al ribasso di tali poste.

Giovedì scorso la banca svizzera aveva annunciato una perdita netta di 2,94 miliardi di franchi nel 2015 e aveva comunicato l'intenzione di accelerare l'attuazione del piano di risparmio, per un totale di 3,5 miliardi di franchi entro la fine del 2018, con la soppressione di 4.000 posti di lavoro.

Gli analisti e i media avevano previsto tale choc, ma il contrasto con l'altra grande banca svizzera, UBS, non poteva essere più marcato. Martedì, l'istituto bancario numero uno in Svizzera aveva annunciato per il 2015 un utile netto di 6,2 miliardi di franchi, in crescita del 79% rispetto all'anno precedente. Soltanto nel quarto trimestre, UBS ha conseguito un utile netto pari a 949 milioni di franchi.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Lavoro
Lavoro, Renzi: rivoluzionerò welfare con lavoro di cittadinanza
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech