sabato 03 dicembre | 20:52
pubblicato il 13/ago/2013 11:45

Credem: aumenta a 30 mln plafond per internazionalizzazione imprese

(ASCA) - Roma, 13 ago - Credem ha aumentato a 30 milioni di euro il plafond a disposizione delle imprese per finanziamenti destinati a sostenere le attivita' di crescita sui mercati internazionali ed in particolare a finanziare l'investimento propedeutico o strumentale all'internazionalizzazione dell'impresa. Tali prestiti sono chirografari e garantiti da SACE.

Tali finanziamenti sono rivolti ad aziende con fatturato complessivo fino a 250 milioni di euro e realizzato per almeno il 10% all'estero. Si tratta di mutui che possono avere una durata di 36 o 60 mesi, un importo compreso tra 100.000 e 2,5 milioni di euro, e sono garantiti da SACE fino al 70%.

Inoltre, per offrire un supporto alle imprese per gestire le esigenze di liquidita' connesse all'esplorazione commerciale dei mercati esteri e renderle competitive nel processo di internazionalizzazione, attraverso il mutuo ''New Markets'' Credem finanzia consulenze specialistiche e studi di fattibilita' per lo sviluppo di progetti commerciali e d'investimento in ambito internazionale, attivita' promozionali, commerciali e distributive dei prodotti sui nuovi mercati.

Il target di imprese per ''New Markets'' e' rappresentato da aziende esportatrici o che intendono sviluppare il proprio business sui mercati esteri. Credem, attraverso mutui chirografari della durata di tre anni con possibilita' di preammortamento di sei mesi, puo' finanziare un importo minimo di 10.000 euro senza limite massimo. Il tasso previsto e' variabile, con rimborso a rate posticipate.

''Nell'attuale contesto economico, in cui la domanda interna si e' sensibilmente ridotta, moltissime aziende trovano nell'export e nell'internazionalizzazione le soluzioni per continuare ad essere competitive'', ha commentato Giovanna Reggioni, responsabile prodotti e servizi aziende di Credem, ''queste iniziative rientrano in un piu' ampio progetto di Credem finalizzato a sostenere con azioni concrete il tessuto economico e produttivo del Paese. In particolare alcune soluzioni sono state pensate proprio per le esigenze delle aziende che, in numero sempre maggiore, decidono di affacciarsi su nuovi mercati esteri''.

red/did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari