sabato 10 dicembre | 22:03
pubblicato il 27/set/2013 16:37

Costruzioni: Ance, sinergia pubblico-privato estesa a piccoli lavori

(ASCA) - Padova, 27 set - A Valladolid e Istanbul pubblico e privato hanno dato alla luce interi quartieri residenziali a consumo ''quasi zero''. Nei lavori di costruzione del Tunnel Eurasia sotto il Bosforo, l'Unesco e' intervenuta a salvaguardare la ''citta' vecchia'' senza fermare i lavori. A Londra nel quartiere di Brunswick, il pubblico e' addirittura subentrato in un secondo momento in un'iniziativa di rigenerazione urbana, nata inizialmente solo come investimento privato. A Grenoble, in Francia, la costruzione del nuovo campus universitario e' stata preceduta da una lunga fase negoziale che portato alla scelta del progetto migliore sotto il profilo qualitativo e dei costi.

Sono storie di successo di partenariato pubblico privato provenienti da vari Paesi europei e lontane dagli echi delle contestazioni italiane di chi considera il coinvolgimento dei privati nella realizzazione di opere e servizi pubblici solo un onere per i cittadini e un facile arricchimento per il privato.

Arrivano dal quinto convegno interregionale dei Giovani di Ance Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria, riuniti a Padova a Villa Italia per sostenere che la cooperazione tra capitali pubblici e privati e' uno step irrinunciabile nel processo di ammodernamento del paese.

''Porre un freno alla cooperazione tra pubblico e privato nella gestione di opere e servizi pubblici? Tutt'altro, essa va ampliata anche a interventi di portata minore rispetto alle applicazioni classiche (infrastrutture) quali la rigenerazione urbana e il social housing'', questa la posizione espressa dall'Ance tramite Alessio Pajaro, presidente del Gruppo Giovani di Ance Veneto, che ha fatto gli onori di casa. ''Se non vogliamo rinunciare all'ammodernamento di infrastrutture e servizi, dato le risorse sempre minori della finanza pubblica, il coinvolgimento dei capitali privati e' indispensabile''.

fdm/mau/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina