sabato 03 dicembre | 13:01
pubblicato il 07/lug/2016 19:19

Coop: figli, salute e cibo gli interessi degli italiani di domani

Sul sito Italiani.coop la fotografia dell'Italia che cambia

Coop: figli, salute e cibo gli interessi degli italiani di domani

Milano (askanews) - Scattare la fotografia degli italiani, raccontare quello che siamo stati e soprattutto capire dove stiamo andando. Nasce da queste premesse Italiani.coop, il sito di ricerca e analisi curato dall'Ufficio Studi di Coop con l'ausilio di fonti interne e la collaborazione di istituti di ricerca italiani ed esteri. Il responsabile dell'Ufficio, Albino Russo: "Il progetto è di ricerca e comunicazione che Coop vuole mettere a disposizione della opinione pubblica attraverso diversi canali perchè siamo convinti che a dispetto della macroeconomia dello zero virgola siamo un Paese che sta cambiando molto".

In questo processo di cambiamento ci sono luci e ombre, di un Paese che ha attraversato la crisi ma ancora non ne è uscito completamente: "Purtroppo gli italiani sono ormai vecchi ma hanno voglia di cambiare: nel 2016 per la prima volta siamo diminuiti come residenti ma il Paese non è immobile e, non a caso, gli italiani nelle aspettative sul futuro tornano a mettere i figli e la famiglia e molto meno i soldi e la fama".

Un cambiamento dunque che avrà i suoi strascichi negli anni a venire: "Un Paese che torna ai suoi valori storici, famiglia, figli e cibo con consumi più sobri e orientati al benessere, crede meno nell'apparire e più nell'essere".

All'interno del sito Italiani.coop c'è anche una sezione dedicata ai Comuni di Italia dove si possono osservare, come sotto una grande lente di ingrandimento, le tendenze e i consumi dei singoli Comuni, scoprendo per esempio che i Millennials abitano a Platì in Sicilia e il Comune old per eccellenza è Ribordone nel Torinese dove la quota di giovani scende al 5,7%:

O ancora: "Ad esempio si nota come i consumi pro-capite dell'area metropolitana lombarda mette a segno i consumi più alti mentre sui consumi alimentari domestici vince Roma su Milano perchè i milanesi spendono di più nella ristorazione extra-domestica".

Gli articoli più letti
Banche
Banche: stop Consiglio Stato a riforma popolari, rinvio Consulta
Mps
Mps, adesioni a conversione bond superano 1 miliardo
Italia-Russia
Putin a Pietroburgo inaugura alta velocità, dopo visita Renzi
Ilva
Ilva, accordo con la famiglia Riva: disponibili oltre 1,3 mld
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari