venerdì 09 dicembre | 03:24
pubblicato il 19/feb/2013 14:13

Contratti: Ugl, per elettrici siglata intesa all'avanguardia

(ASCA) - Roma, 19 feb - ''Un'intesa all'avanguardia, che punta su apprendistato, partecipazione, valorizzazione economica e professionale dei lavoratori''. Cosi' il segretario nazionale Ugl Chimici, Luigi Ulgiati, e il segretario nazionale Ugl Chimici-Energia, Michele Polizzi, commentano l'ipotesi di rinnovo del ccnl Elettrici per il triennio 2013-2015 siglata con Assoelettrica-Confindustria, Federutility-Confservizi, Enel, Gse, Sogin e Terna.

''Oltre a prevedere un buon aumento salariale, pari in media a 160 euro a regime, e diversi incentivi economici - proseguono i sindacalisti -, l'intesa punta sulla contrattazione di secondo livello, in linea con l'accordo interconfederale del 28 giugno 2011 e con le intese di settore, per promuovere migliori condizioni di produttivita', e quindi occupabilita', tenendo conto delle esigenze dei vari contesti aziendali''. ''Con l'apprendistato e la formazione - continuano Ulgiati e Polizzi - , si promuovera' poi l'ingresso stabile dei giovani e il continuo aggiornamento professionale di chi ha piu' esperienza. Inoltre, a partire dagli enti bilaterali su formazione e su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, fino ad arrivare ad uno specifico organismo per la sperimentazione di modelli innovativi di governance aziendale, vogliamo inaugurare una stagione di relazioni industriali che sia sempre piu' all'insegna della partecipazione''.

''Sulla base dei contenuti condivisi nel nuovo contratto - concludono -, auspichiamo inoltre che si possa presto aprire un confronto a livello istituzionale con il nuovo Governo, sul modello di quelli gia' inaugurati per la Farmaceutica e per la Raffinazione, con l'obiettivo di promuovere misure volte a stimolare la competitivita' di un settore chiave della nostra industria come quello energetico''.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni