martedì 06 dicembre | 13:43
pubblicato il 28/gen/2014 16:59

Contraffazione: Vicari, campagna tutela marchi e' occasione rilancio

(ASCA) - Roma, 28 gen 2014 - ''La tutela della proprieta' industriale e' non solo uno strumento a difesa dei consumatori, ma anche una grande occasione per il Paese per crescere e rilanciarsi. Proprio le imprese, sempre piu' grazie al modello dei distretti industriali, riescono a contribuire allo sviluppo della nostra economia sfruttando l'innovazione. Per questo e' importantissimo proteggere le opere d'ingegno e porre un freno alle forme di contraffazione''. Lo ha affermato Simona Vicari, sottosegretario allo Sviluppo economico, in occasione della presentazione della campagna di comunicazione istituzionale 'Difendi la proprieta' intellettuale, fai crescere le tue idee', che si e' svolta oggi al Mise. Una campagna realizzata dal ministero dello Sviluppo economico in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e che durera' da febbraio fino a fine aprile con la presenza di spot in radio, tv, internet, cinema e pubblicita' sui giornali. Inoltre, a fine febbraio sara' anche pronta un'app per smartphone che permettera' di riconoscere i marchi registrati e capire quali sono contraffatti.

''L'intento di questa campagna non e' punitivo ma piuttosto culturale - ha continuato l'esponente di governo - nel senso di educare, soprattutto i giovani, ad acquisti responsabili.

Le produzioni contraffatte solo un pericolo per la salute, per la sicurezza dei consumatori, come nel caso di decessi dovuti a medicinali, alimentari o ricambi per automobili non originali, ma rappresentano anche un danno alla nostra attivita' imprenditoriale. La tutela della proprieta' industriale e' un tema centrale, e basta guadare i dati. Nel 2013 sono stati perduti 109 mila posti di lavoro a causa della contraffazione, che produce un fatturato di circa 6,5 miliardi di euro per un impatto sulla produzione nazionale di oltre 13 miliardi di euro''.

''Percio', da parte del ministero dello Sviluppo Economico c'e' grande impegno ed attenzione nel contrastare in maniera efficace il fenomeno della contraffazione. In tre anni abbiamo stanziato 50 milioni di euro per sostenere e rafforzare la proprieta' industriale e questa campagna nazionale vuole essere un ulteriore contributo ad una battaglia che dobbiamo vincere'', conclude il sottosegretario Vicari. drc/cam/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
L.Bilancio
L.Bilancio, Dijsselbloem: ora impossibile chiedere misure extra
Governo
Governo, Cgil: elezioni anticipate pericolosa fuga in avanti
Cnel
Referendum, Napoleone: popolo ha riconosciuto il ruolo del Cnel
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Mantegna contro Margherita: la pizza cambia nome e si veste d'arte
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Luci di Natale: come smaltire quelle vecchie e tutelare l'ambiente
Scienza e Innovazione
AsiaHaptics 2016, Università di Siena premiata per guanto robotico
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni