lunedì 05 dicembre | 02:10
pubblicato il 07/lug/2014 20:05

Conti pubblici: Mef, tra gennaio e maggio in calo gettito Irpef

(ASCA) - Roma, 7 lug 2014 - Lieve calo per il gettito Irpef nei primi cinque mesi dell'anno. Lo rende noto il Mef precisando che nel periodo gennaio-maggio 2014 le entrate tributarie erariali, accertate in base al criterio della competenza giuridica, ammontano a 150.645 milioni di euro, registrando una crescita tendenziale dell'1,4%.

Le imposte dirette - spiega il Mef - registrano un gettito complessivamente pari a 74.700 milioni di euro e una diminuzione dell'1,7% (-1.319 milioni di euro), rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'IRPEF, in lieve calo dello 0,4%, (-293 milioni di euro), riflette la riduzione delle ritenute sui redditi dei dipendenti del settore privato (-0,8%) e dei lavoratori autonomi (-2,4%), mentre risultano sostanzialmente stabili le ritenute sui redditi dei dipendenti del settore pubblico (+5 milioni di euro) e i versamenti in autoliquidazione (+9 milioni di euro). L'IRES mostra un calo del 10,2% (-160 milioni di euro).

Tra le altre imposte dirette, si nota una diminuzione del 10,9% (-418 milioni di euro) del gettito dell'imposta sostitutiva su interessi e altri redditi di capitale, dovuta all'incremento di 10 punti percentuali dell'acconto versato nel mese di ottobre. L'imposta sostitutiva sul risparmio gestito e amministrato cala del 35,6% (-461 milioni di euro) anche per effetto dell'introduzione dell'acconto, versato nel mese di dicembre, per la componente del risparmio amministrato. Cresce invece il gettito derivante dalle ritenute sugli utili distribuiti dalle persone giuridiche del 47,5% (+87 milioni di euro) e dall'imposta sostitutiva sul valore dell'attivo dei fondi pensione del 6,7% (+36 milioni di euro).

red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari