lunedì 05 dicembre | 20:14
pubblicato il 28/gen/2015 15:18

Conti Apple, nuovi record con iPhone 6. Apple Watch ad aprile

Utile per azione +48%, ricavi +30%. Cook: trimestre incredibile

Conti Apple, nuovi record con iPhone 6. Apple Watch ad aprile

Milano, (askanews) - Apple macina record di bilancio. A spingere i conti al rialzo sono state soprattutto le vendite di iPhone 6. In attesa del lancio di Apple Watch, l'orologio intelligente: il Ceo Tim Cook ha annunciato che arriverà sul mercato a partire da aprile in tre versioni.

Il colosso di Cupertino ha chiuso il primo trimestre fiscale con utile netto a 18 miliardi di dollari contro i 13,1 dello scorso anno, pari a 3,06 dollari per azione diluita, cioè il 48% in più. I ricavi sono a 74,6 miliardi, +30% dai 57,6 di fine 2013. Entrambi i risultati battono le stime degli analisti.

Le vendite internazionali, comunica Apple, hanno rappresentato il 65 percento del fatturato trimestrale. Le vendite iPhone di 74,5 milioni di unità hanno segnato un nuovo record: +46% con i nuovi modelli 6 e 6 Plus, con 51,18 miliardi di fatturato generati (+57%). In calo le vendite di iPad: 21,4 milioni con un calo annuale del 18%. Record per i Mac a 5,5 milioni (+14%). Servizi come iTunes Store, App Store, Mac App Store, iBooks Store, AppleCare e Apple Pay hanno visto un +9% dei ricavi.

"Vorremmo ringraziare i clienti per un trimestre incredibile, che ha visto la domanda per i prodotti Apple salire a livelli mai raggiunti prima" ha commentati Tim Cook. "I nostri risultati hanno generato 33,7 miliardi di dollari in flusso di cassa operativo, record di sempre", ha dichiarato il CFO Luca Maestri. "Abbiamo speso oltre 8 miliardi di dollari per il nostro programma di ritorno del capitale, portando l'ammontare complessivo per i nostri investitori a quasi 103 miliardi di dollari, oltre 57 negli ultimi 12 mesi."

Apple stima per il secondo trimestre un fatturato fra i 52 e i 55 miliardi di dollari, e margine lordo fra il 38,5 e il 39,5 percento.

(fonte Afp)

Gli articoli più letti
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari