sabato 03 dicembre | 23:28
pubblicato il 02/lug/2013 12:02

Consumi: Nielsen, per il 65% degli italiani qualita' prima del prezzo

Consumi: Nielsen, per il 65% degli italiani qualita' prima del prezzo

(ASCA) - Roma, 2 lug - Per il 65% degli italiani nel momento dell'acquisto la qualita' e' la preoccupazione piu' importante, mentre sono il 53% coloro che indicano nel prezzo il fattore determinante (Europa 65%). Inoltre, ben il 76% (Europa 43%) si dichiara particolarmente interessato all'acquisto di prodotti promozionati sul punto vendita.

Nello stesso tempo oltre un terzo (34%) e' disponibile ad acquistare prodotti ecofriendly indipendentemente dal prezzo e il 63% (Europa 49%) a modificare il proprio stile di vita al fine di risparmiare energia. E' quanto emerge dalla Global Survey of Consumer Shopping Behavior Nielsen sui consumatori, eseguita nel 2012. L'indagine mette a tema la dinamica di acquisto di 29.000 intervistati on line, in 58 paesi. Nonostante la crisi, il 23% degli italiani ammette di acquistare impulsivamente (Europa 27%); il 60% dichiara di visitare piu' negozi per potere scegliere il prodotto piu' conveniente nel rapporto qualita'/prezzo (Europa 60%); il 66% di fare sempre il raffronto tra i prezzi dei singoli prodotti (Europa 57%); il 63% di preparare molto frequentemente la lista della spesa (55% Europa); il 43% di leggere sempre i volantini con le offerte (Europa 33%), il 29% di usare i coupons (Europa 19%). Tuttavia, il 35% si lascia tentare dagli extra displays, le isole promozionali. Quest'ultimo e' un indicatore dell'importanza dell'esperienza d'acquisto che il consumatore ''vive'' nel punto vendita.

did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari