sabato 10 dicembre | 23:46
pubblicato il 23/mar/2012 11:33

Consumi/ Confcommercio: In 2012 crollo -2,7%, indietro di 15 anni

Per quelli reali è l'anno peggiore -3,2%

Consumi/ Confcommercio: In 2012 crollo -2,7%, indietro di 15 anni

Cernobbio, 23 mar. (askanews) - Quest'anno per i consumi sarà "l'anno peggiore in assoluto". L'Italia compirà un "salto indietro" di 15 anni. I consumi saranno ai livelli del 1998, con un calo del 2,7%. E' l'allarme lanciato dalla Confcommercio nel suo rapporto sulla situazione economica dell'Italia presentato al forum di Cernobbio. "Per i consumi italiani - si legge nel rapporto - l'anno in corso rappresenta uno dei momenti peggiori della storia economica italiana come riduzione dei consumi reali: -2,7% rispetto al picco negativo del 1993, che fece segnare -3%. In termini di variazione dei consumi reali pro capite, il 2012 appare come l'anno peggiore in assoluto: la riduzione raggiungerebbe il 3,2% contro il 3,1% del 1993". Nel 2013 la flessione subirà una frenata, secondo le stime di Confcommercio, portandosi a un -0,8%, per poi in 2014 avere una lieve ripresa nel 2014 con un +0,6%.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina