martedì 24 gennaio | 18:39
pubblicato il 09/feb/2013 14:49

Consumi: Coldiretti, ristorante addio. E' boom dell'aperi-cena

(ASCA) - Roma, 9 feb - L'aperitivo rafforzato da stuzzichini sostituisce la tradizionale cena del week end: 16,5 milioni di italiani partecipano al rito dell'aperitivo soprattutto durante il fine settimana, spesso in sostituzione della cena.

E' quanto emerge da una analisi Coldiretti/Censis dalla quale si evidenzia che un numero crescente di giovani dice addio alla tradizionale serata del weekend in pizzeria o al ristorante e si afferma invece l'aperi-cena, una sorta di aperitivo rafforzato da stuzzichini vari, da consumare in piedi in bar, birrerie, vinerie o ristoranti che si sono attrezzati. Un'abitudine tipica del passato che - sottolinea la Coldiretti - e' tornata prepotentemente ma con le profonde trasformazioni dettate dai cambiamenti degli stili di vita e anche dalla crisi.

A fare da apripista - precisa la Coldiretti - sono stati alcuni contesti del nord dove quello dell'aperitivo e' una sorta di antico rito sociale. Ormai la nuova formula si e' andata diffondendo un po' ovunque nel territorio nazionale e oggi per 2,5 milioni di persone e' diventata addirittura una abitudine quasi quotidiana. Si pensi ai noti casi di Padova con lo Spritz o anche di alcune zone del comune di Milano o della stessa capitale in cui l'aperitivo e' un momento di convivialita' in cui conversare, mangiare e bere qualche cosa e rallentare in modo anche netto rispetto alla concitazione della quotidianita'.

In particolari contesti metropolitani, da Milano a Torino a Roma, ma in quasi tutte le citta', l'aperitivo e i luoghi in cui incontrarsi per farlo, sono diventati uno dei pilastri della relazionalita' di persone dalle caratteristiche socio demografiche anche molto diverse.

C'e' una nuova potenza aggregatrice del cibo che si dispiega nei momenti di convivialita' e non e' un caso - sostiene l'associazione - che ci sono oltre 415 mila italiani che dichiarano di partecipare regolarmente a community sul web centrate sul cibo, e sono invece complessivamente oltre 1,4 milioni quelli che ci partecipano, comprendendo coloro che lo fanno di tanto in tanto. Anche grazie alla molteplicita' di offerte messe a disposizione dei locali, l'aperitivo in chiave moderna e' diventata l'occasione per accompagnare il necessario contenimento delle spese dettato dalla crisi economica con una attenzione alla qualita' dell'alimentazione. Un modo per assaggiare ed imparare a conoscere i diversi tipi di vino di cui e' particolarmente ricca l'Italia ma anche per gustare formaggi, salumi, olive o anche semplicemente pizzette speciali, il tutto a costi estremamente contenuti. Non mancano casi in cui - prosegue la Coldiretti - vengono organizzate serate a tema con prodotti a chilometri zero del territorio o prove di degustazioni su vini territoriali.

D'altra parte - continua la Coldiretti - l'Italia e' l'unico paese al mondo che grazie al lavoro degli agricoltori puo' contare su un patrimonio di 4.671 specialita' tradizionali alimentari, 244 prodotti dop e igp riconosciuti dall'Unione Europea e 517 vini docg, doc e igt.

L'aperitivo rafforzato e' l'espressione di una voglia di trasgressione dalla dittatura delle varie piramidi alimentari alla quale sono costretti un numero crescente di italiani che secondo Coldiretti/Censis in 16,9 milioni dichiarano di seguire una dieta e di questi ben 7,7 milioni che dichiara di farlo regolarmente. Questa alimentazione controllata, orientata allo star bene, irreggimenta il rapporto con il cibo di una quota molto elevata di italiani e cio' spiega, probabilmente, - conclude la Coldiretti - la tendenza a ''cambiare'' soprattutto nel week end e nelle occasioni in cui si mangia fuori casa in orari insoliti.

com-rba/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Usa
Trump vede produttori auto, anche Marchionne, e promette "spinta"
Generali
Battaglia su Generali infiamma titolo, vola Mediobanca
Taxi
Faro Antitrust su radio taxi, al via due istruttorie
Aeroporti
Aeroporti, Enac: nei prossimi 5 anni investimenti per 4,2 mld
Altre sezioni
Salute e Benessere
Al via Peter Baby Bio, progetto toscano per omogeneizzati Km zero
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Del Pesce sarà main sponsor di Aquafarm 2017
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio, Pasquali: Leonardo pronta a cogliere opportunità sviluppo
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4