lunedì 05 dicembre | 00:14
pubblicato il 14/gen/2013 17:15

Consob: rafforza collaborazione con GdF. Firmato nuovo protocollo intesa

(ASCA) - Roma, 14 gen - Consob e Guardia di Finanza hanno firmato oggi il nuovo protocollo d'intesa che potenzia ed estende i rapporti di collaborazione. Lo comunica una nota congiunta.

L'accordo aggiorna e sostituisce il protocollo datato 18 maggio 2006 e consente alla Consob di esercitare al meglio le funzioni di tutela del risparmio, rafforzando le attivita' di vigilanza grazie ad una maggiore flessibilita' dell'azione ispettiva e degli altri poteri di controllo e con la possibilita' di avvalersi delle incisive proiezioni investigative offerte dalla collaborazione della Guardia di Finanza.

In particolare, la nuova disciplina intende rendere piu' efficace la cooperazione in materia di lotta all'abusivismo sui mercati finanziari ed agli abusi di mercato, riconoscendo ai finanzieri la possibilita', su richiesta della Consob, di fornire il loro apporto investigativo nell'approfondimento delle segnalazioni di operazioni sospette.

Le principali innovazioni del quadro normativo sono rappresentate dal recepimento, nella legislazione nazionale, della direttiva europea in materia di prestazione dei servizi d'investimento (Mifid), in vigore dal 2007, e dalla nuova normativa (D. Lgs. 231/2007) sulla prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

com/red

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari