giovedì 08 dicembre | 03:06
pubblicato il 29/gen/2013 12:59

Confsal: presenta ai partiti manifesto per le elezioni

(ASCA) - Roma, 29 gen - Una riforma fiscale con l'introduzione di un efficace sistema sanzionatorio per l'evasione, escludendo ogni forma di condono tributario; la modifica sostanziale della legge Fornero sul mercato del lavoro per invertire l'andamento preoccupante dell'occupazione; la revisione, nell'ambito della compatibilita' finanziaria, del sistema previdenziale e pensionistico con l'introduzione di una maggiore flessibilita'. Sono le principali proposte della Confsal nel manifesto presentato alle forze politiche in vista delle elezioni. Il lavoro al centro della societa' civile e dell'economia in funzione dello sviluppo dell'Italia e dell'Eurozona il titolo del manifesto politico programmatico della quarta confederazione sindacale.

''Per la Confsal il lavoro resta il primario valore sociale e il fattore determinante della crescita economica, ma la sua promozione e la sua valorizzazione possono realizzarsi solo nel contesto di un'economia legale e di una pubblica amministrazione efficiente''. Per questo la confederazione autonoma ha individuato una serie di obiettivi politici, con i relativi percorsi di riforma, per la legalita' dell'economia e della finanza pubblica, l'equita' del fisco, la competitivita' di sistema e d'impresa, l'occupazione, nonche' il risparmio, il credito e gli investimenti strategici.

Sul piano strettamente sindacale la Confsal rivendica il rinnovo dei contratti, il ripristino dell'indicizzazione delle pensioni, l'estensione della defiscalizzazione delle retribuzioni sia nel settore privato che in quello pubblico, la stabilizzazione dei precari e un moderno sistema di previdenza complementare.

Nel manifesto viene affrontata anche la questione centrale dell'Eurozona, in particolare per quanto riguarda il nesso fra austerita' fiscale e recessione e la capacita' di tenuta del sistema monetario.

did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni