martedì 28 febbraio | 13:29
pubblicato il 10/mag/2013 12:39

Confcommercio: parte da Milano roadshow 'impresa diretta col territorio'

(ASCA) - Roma, 10 mag - Partira' da Milano, lunedi' prossimo, il Roadshow ''ImPresa diretta con il territorio'', sei iniziative itineranti organizzate da Confcommercio, insieme alla proprie strutture regionali, con l'obiettivo di raccogliere le istanze, le priorita' e le aspettative delle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti che saranno portate all'attenzione del Governo, delle forze politiche e delle istituzioni in occasione dell'Assemblea generale della Confederazione del 12 giugno.

Si tratta di vere e proprie Assemblee territoriali - alle quali interverra' il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli - per testimoniare, dalla viva voce delle associazioni territoriali e degli imprenditori, la sofferenza dell'economia reale e le ragioni di un sistema di imprese che da troppo tempo sta vivendo sulla propria pelle e a caro prezzo gli effetti drammatici della crisi. Ma sara' anche occasione di confronto con gli amministratori e i rappresentanti politici locali per mettere in evidenza quanto sia forte la connessione tra imprese e territori e quanto il contributo di questo sistema di imprese sia importante per la crescita, lo sviluppo e la coesione del paese.

Nel corso delle sei tappe in cui si svolgeranno le Assemblee, saranno affrontati in particolare i nodi strutturali che affliggono i territori e le imprese del terziario di mercato, a cominciare dal peso insostenibile dell'eccessiva pressione fiscale, dal crollo dei consumi, dalle difficolta' di accesso al credito e dai problemi di liquidita' per il mancato pagamento dei debiti della P.A.. Si comincera' lunedi' 13 maggio da Milano con un incontro, alle ore 11.00, presso Unione Confcommercio al quale parteciperanno, tra gli altri, il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli; il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia; il presidente della Provincia, Guido Podesta'; l'assessore a Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Alberto Cavalli; il senatore Paolo Galimberti e l'onorevole Luca Squeri. E' prevista, inoltre, la partecipazione del vicepresidente di Regione Lombardia Mario Mantovani. Le altre tappe saranno Messina 17 maggio, Torino 21 maggio, Venezia 28 maggio, Bari 3 giugno, Bologna 6 giugno.

red/did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Generali
Intesa SanPaolo vola in borsa dopo no a Generali: mercato approva
Ue
Regioni: Lombardia la più competitiva in Italia, 143esima in Ue
Brexit
Brexit può costare cara all'Italia sul contibuto al bilancio Ue
Generali
Generali, Donnet: le prospettive sui conti vanno benissimo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ricerca, nanocubi per la diagnosi precoce di Alzheimer e Parkinson
Motori
La Turbo S E-Hybrid diventa modello più potente Porsche Panamera
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Favara: apre l'Alba Palace: quattro stelle di cultura e tradizione
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
SpaceX invierà due turisti spaziali attorno alla Luna a fine 2018
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech