venerdì 09 dicembre | 07:01
pubblicato il 19/lug/2013 12:07

Confcommercio: nuova adesione da parte di Assofranchising

(ASCA) - Roma, 19 lug - Assofranchising, l'Associazione Italiana del Franchising aderisce a Confcommercio-Imprese per l'Italia uscendo, contestualmente, da Federdistribuzione.

Questo il risultato di un accordo raggiunto con la Confederazione e approvato dal Consiglio Direttivo dell'Associazione. Con questa decisione, si legge in una nota congiunta diffusa da Assofranchising e Confcommercio, si rafforza l'ambito di rappresentanza di Confcommercio nel settore della distribuzione commerciale allargandosi ad un comparto che, con un giro di affari complessivo di circa 23 miliardi di euro l'anno, presenta le maggiori prospettive di crescita in Europa ed e' in costante sviluppo nel nostro Paese coinvolgendo con la sua formula innovativa i piu' diversi settori commerciali.

In base all'accordo le due organizzazioni si impegnano a sostenere e promuovere fortemente il franchising, quale importante driver per la diffusione e lo sviluppo di cultura manageriale e di partnership d'impresa, con l'obiettivo di modernizzare l'apparato distributivo italiano e garantire l'efficienza e la competitivita' delle imprese operanti nel settore. Tra i punti qualificanti dell'accordo si evidenziano, in particolare, quello relativo all'impegno di Confcommercio per facilitare l'accesso al credito per i franchisee attuali e potenziali (operatori commerciali titolari dei punti vendita) e quello per la messa a punto di un accordo quadro con le Associazioni territoriali di Confcommercio che preveda agevolazioni per le quote associative e per l'erogazione di servizi rivolte sia ai franchisee che ai franchisor (imprese titolari dei marchi) appartenenti alle reti in franchising associate. Da parte sua, Assofranchising si impegna a promuovere gli ''Sportelli del franchising'' presso le Associazioni territoriali di Confcommercio con l'obiettivo di diffondere sul territorio una cultura del commercio moderna e competitiva.

Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, esprime soddisfazione per l'ingresso di Assofranchising ''perche' - ha dichiarato - rappresenta una componente moderna ed efficiente che portera' benefici per tutto il sistema distributivo da noi rappresentato. Sistema a rete, formazione diffusa, rischi inferiori, maggiore qualita' per il consumatore sono tutti segni distintivi che il franchising, all'interno di Confcommercio, mette a disposizione delle imprese''.

com-fch/mau/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni