martedì 06 dicembre | 09:59
pubblicato il 08/ago/2014 11:25

Confcommercio: Italia ultima in UE su crescita Pil pro capite da 17 anni

(ASCA) - Roma, 8 ago 2014 - Italia fanalino di coda per crescita economica negli ultimi 17 anni. Anche Grecia e Cipro mostrano performance migliori del Belpaese. E' quanto emerge dall'analisi del Centro Studi di Confcommercio nel rapporto ''Fiscalita' e crescita economica''.

Il rapporto evidenzia che tra il 1996 e il 2013 l'Italia, tra i 28 paesi dell'unione europea e le 10 principali economie Ocse, e' il paese che ha registrato le piu' basse dinamiche di crescita del Pil pro capite con appena il +2,1%, ben lontano dai principali competitors europei, come Francia (+18%), Spagna (+24,5%), Germania (+25,4%) e Regno Unito (+31,9%), e a una distanza incolmabile rispetto ai Paesi dell'Est e del Nord Europa cresciuti a tassi che vanno dal +47,8% dell'Ungheria fino al +168% della Lituania.

Un divario che emerge sia nel periodo pre-crisi (1996-2007), con una crescita inferiore di 10 punti alla media europea, sia nel periodo successivo (2008-2013), nel quale la riduzione del Pil pro capite e' stata superiore a quella degli altri Paesi. ''Tutto questo - si legge nel rapporto - conferma non solo che le debolezze strutturali del nostro Paese sono precedenti ed estranee all'introduzione della moneta unica, ma soprattutto che sebbene la crescita sia un problema che riguarda nel complesso tutta l'Europa, la maggiore difficolta' a riprendere il cammino della ripresa e' una caratteristica tutta italiana''. Tra le cause, ''eccessiva pressione fiscale, inefficienze della P.A. e una struttura dei costi sfavorevole all'attivita' di impresa''.

did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Casa
Ag. Entrate: mercato immobiliare in rialzo, nel III trim. +17,8%
Riforme
Referendum, i mercati puntano su nuovo governo in tempi rapidi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari