venerdì 20 gennaio | 03:30
pubblicato il 18/set/2014 14:12

Confcommercio: e-commerce non sente la crisi. Nel 2013 +15%

(ASCA) - Roma, 18 set 2014 - Il mercato dell'e-commerce non sente la crisi e continua a crescere a doppia cifra in Italia avvantaggiando quegli esercizi commerciali che se ne avvalgono. E' quanto emerge dall'indagine Confcommercio-Format ''Il negozio nell'era di internet'' che segnala come nel 2013 il valore degli acquisti online degli italiani sia salito l'anno scorso del 15% rispetto al 2012 arrivando a 12,6 miliardi di euro.

In Italia, spiega lo studio, l'e-commerce e' cresciuto dal 2006 ad oggi a un ritmo di circa il 20% all'anno. Unica eccezione il passaggio dal 2008 al 2009 in cui e' rimasto sostanzialmente costante. Un dato, sottolinea Confcommercio, che ''ovviamente va interpretato tenendo conto del picco della crisi e confrontato con l'andamento del fatturato delle imprese che non hanno fatto e-commerce''. Infatti le piccole e medie imprese che hanno fatto e-commerce sono cresciute del +1,3% l'anno proprio nel triennio 2008-2010 contro il -4,5% di chi non aveva nessuna presenza online e il -2,4% di chi aveva un solo sito vetrina.

Il turismo fa ancora la parte del leone cosi' come la vendita online di biglietti per i trasporti (aereo, treno, ecc.) che con circa 4,9 miliardi di euro pesa per il 72% sul totale delle vendite del settore. Ruolo significativo di informatica ed elettronica (1,2 mld) e di assicurazioni e servizi finanziari in genere (1,14 mld). ''Abbastanza sorprendentemente, ma solo per chi non conosce il settore'' rileva l'indagine '' l'abbigliamento con 1,36 miliardi di controvalore, il comparto che registra per il sesto anno consecutivo il tasso di crescita maggiore (+30%).

fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Petrolio
Petrolio, Aie rivede al rialzo domanda mondiale, cala offerta Opec
Ilva
Ilva, Laghi: in 2016 produzione +23% con 5,8 mln tonnellate
Bce
Bce conferma a zero principale tasso di interesse dell'area euro
Inps
Inps: a dicembre autorizzate 37,8 mln ore Cig, su anno -11%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Ambientalisti italiani in piazza per Trump
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Alibaba diventa partner delle Olimpiadi fino al 2028
TechnoFun
Italiaonline si conferma prima internet company italiana
Sistema Trasporti
TomTom City, la piattaforma monitora il traffico in tempo reale