domenica 04 dicembre | 00:55
pubblicato il 11/nov/2013 11:22

Confcommercio: abusivismo costa oltre 17 mld (1 update)

(ASCA) - Roma, 11 nov - L'abusivismo nel commercio e nel turismo e la contraffazione costano oltre 17 miliardi di euro l'anno agli operatori regolari e provocano la perdita di oltre 180 mila posti di lavoro. Ma anche per lo Stato la bolletta e' pesante, circa 1,5 miliardi di euro prsi tra imposte e cotnributi. I numeri allarmanti sul giro d'affari dell'illegalita' nel commercio e turismo sono stati presentati dalla Confcommercio che ha elaborato una analisi sui riflessi economici dei mercati irregolari, abusivi e illegali.

Lo studio di Confcommercio mette in risalto che nel solo settore del commercio l'abusivismo sottrae un fatturato di 8,8 miliardi di euro l'anno pari al 4,9% del fatturato regolare. ''A causa dell'illegalita' rischiano di sparire 43 mila negozi regolari all'anno e 79 mila lavoratori regolari''.

Nel settore bar e ristorazione l'abusivismo rappresenta un fatturato di 5,2 miliardi di euro nell'anno in corso, poco piu' del 10% del volume d'affari del settore regolare. ''In discussione e' la sopravvivenza di oltre 27 mila imprese e ogni anno a rischio circa 106 mila occupati regolari''.

La contraffazione di prodotti vale circa 6,5 miliardi di euro nell'anno in corso e il 76% e' concentrato nelle vosi di spesa per abbigliamento e accessori, prodotti audiovisivi, prodotti alimentari e bevande.

did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari