domenica 11 dicembre | 12:47
pubblicato il 03/set/2014 12:40

Confagri: al via alleanza per enogastronomia italiana in Canada

Accordo con la Camera di commercio italiana dell'Ontario (ASCA) - Roma, 3 set 2014 - Confagricoltura e la Camera di commercio italiana dell'Ontario danno il via a un'alleanza strategica di sistema per promuovere e sviluppare il mercato enogastronomico made in Italy di qualita' nel nord America, a partire dalla citta' di Toronto (Canada). L'iniziativa e' stata avviata a Roma con la firma di un protocollo d'intesa. L'obiettivo e' aggregare imprenditori italiani e canadesi nell'ambito di un progetto di qualificazione del food&beverage made in Italy, con la realizzazione a Toronto di un primo avamposto del gusto italiano di qualita', contenitore di un grande emporio, di vari ristoranti e di un'area didattico-multimediale con tanto di studio televisivo per gli show cooking piu' amati dal pubblico televisivo sia italiano che nord americano.

L'iniziativa ha principalmente l'obiettivo di venire incontro alla massiccia domanda da parte del mercato canadese di prodotti italiani di qualita' e sviluppare un vero e proprio tutoraggio verso gli imprenditori italiani nella conquista di nuove opportunita' commerciali in nord America. In questo modo si sottrarranno quote sempre maggiori di mercato al fenomeno dell'italian sounding, ossia a quei prodotti che richiamano i nomi dei prodotti italiani (parmesan, mozzarylla, st.marzan), ma che provengono da ogni angolo del mondo, con evidenti conseguenze sul piano della sicurezza alimentare, del gusto e della genuinita'.

"Con questa intesa - ha detto il direttore generale di Confagricoltura, Luigi Mastrobuono - poniamo le basi per favorire una presenza di imprese e di idee del savoir faire agricolo ed agroalimentare italiano a tavola in un'area tra le piu' dinamiche e interessanti del panorama del mercato globale".

Vis

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina