lunedì 27 febbraio | 14:54
pubblicato il 12/set/2015 09:04

Compral presenta a Expo la carne "moderna" di Razza Piemontese

Cooperativa Cuneese ospite di The Waterstone di Intesa Sanpaolo

Compral presenta a Expo la carne "moderna" di Razza Piemontese

Milano, (askanews) - Carne di qualità, frutto di un progetto organico che va dall'allevamento alla vendita. La Razza bovina Piemontese è protagonista a Expo Milano 2015 con la piemontese Compral, Cooperativa Commercializzazione Prodotti Allevamenti, ospite nello spazio The Waterstone di Intesa Sanpaolo: è una delle 400 piccole e medie aziende scelte per rappresentare il made in Italy nell'iniziativa "Ecco la mia impresa": per un giorno gli spazi della banca sono a disposizione per presentarsi ai visitatori. Bartolomeo Bovetti, direttore Compral: "Siamo allevatori di una certa razza che secondo noi si adatta bene con il tema di nutrire il pianeta con sostenibilità, con attenzione non solo a qualità e quantità degli alimenti ma anche rispetto dell'ambiente".

Nata nel 1981, la cooperativa opera all'interno dell'Associazione Provinciale Allevatori della provincia di Cuneo ed è la più importante realtà nella commercializzazione dei bovini della Razza Piemontese per eccellenza, la Fassona. I vitelli crescono alimentati da foraggi verdi o essiccati, integrati da mangimi di cereali, e trascorrono l'estate sugli alti pascoli del Cuneese. "La carne è particolare, poco grassa, di colore particolare, per noi è la più adatta al consumatore moderno che non vuole mangiarne in quantità eccessiva ma privilegia qualità e gusto della carne" ha aggiunto Bovetti.

Compral ha un moderno centro di lavorazione della carne di 1.600 metri quadri e raggruppa 210 soci allevatori, con circa 10 mila capi macellati all'anno. Il fatturato è di circa 25 milioni annui, con 35 mila quintali di carne venduta a supermercati, macellerie qualificate e ristoranti. "Il nostro laboratorio di sezionamento si dedica solo alla razza piemontese, dal vitellone alla vitella, e in determinati periodi produzioni particolari come manzo, bue e castrato".

A Torino da gennaio 2014 è aperta la "Fassoneria", che offre specialità a base di carne selezionata di puro Fassone, proveniente solo dalla Compral, con lo slogan "hamburger di razza": una hamburgeria a Km zero apprezzata da un pubblico giovane. In città sta per aprire una seconda Fassoneria.

Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia: liquidità al limite, tagli potrebbero salire a 400 mln
Borsa
In bilico fusione Lse-Deutsche Borse, nodo mercato titoli Stato
Lavoro
Lavoro, Camusso: su data referendum tutto tace
Generali
Intesa SanPaolo vola in borsa dopo no a Generali: mercato approva
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Specie a rischio, dalla genetica molecolare un aiuto per salvarle
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Fisica, Masterclass: 3000 studenti alla scoperta delle particelle
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech