sabato 03 dicembre | 12:46
pubblicato il 12/set/2015 09:04

Compral presenta a Expo la carne "moderna" di Razza Piemontese

Cooperativa Cuneese ospite di The Waterstone di Intesa Sanpaolo

Compral presenta a Expo la carne "moderna" di Razza Piemontese

Milano, (askanews) - Carne di qualità, frutto di un progetto organico che va dall'allevamento alla vendita. La Razza bovina Piemontese è protagonista a Expo Milano 2015 con la piemontese Compral, Cooperativa Commercializzazione Prodotti Allevamenti, ospite nello spazio The Waterstone di Intesa Sanpaolo: è una delle 400 piccole e medie aziende scelte per rappresentare il made in Italy nell'iniziativa "Ecco la mia impresa": per un giorno gli spazi della banca sono a disposizione per presentarsi ai visitatori. Bartolomeo Bovetti, direttore Compral: "Siamo allevatori di una certa razza che secondo noi si adatta bene con il tema di nutrire il pianeta con sostenibilità, con attenzione non solo a qualità e quantità degli alimenti ma anche rispetto dell'ambiente".

Nata nel 1981, la cooperativa opera all'interno dell'Associazione Provinciale Allevatori della provincia di Cuneo ed è la più importante realtà nella commercializzazione dei bovini della Razza Piemontese per eccellenza, la Fassona. I vitelli crescono alimentati da foraggi verdi o essiccati, integrati da mangimi di cereali, e trascorrono l'estate sugli alti pascoli del Cuneese. "La carne è particolare, poco grassa, di colore particolare, per noi è la più adatta al consumatore moderno che non vuole mangiarne in quantità eccessiva ma privilegia qualità e gusto della carne" ha aggiunto Bovetti.

Compral ha un moderno centro di lavorazione della carne di 1.600 metri quadri e raggruppa 210 soci allevatori, con circa 10 mila capi macellati all'anno. Il fatturato è di circa 25 milioni annui, con 35 mila quintali di carne venduta a supermercati, macellerie qualificate e ristoranti. "Il nostro laboratorio di sezionamento si dedica solo alla razza piemontese, dal vitellone alla vitella, e in determinati periodi produzioni particolari come manzo, bue e castrato".

A Torino da gennaio 2014 è aperta la "Fassoneria", che offre specialità a base di carne selezionata di puro Fassone, proveniente solo dalla Compral, con lo slogan "hamburger di razza": una hamburgeria a Km zero apprezzata da un pubblico giovane. In città sta per aprire una seconda Fassoneria.

Gli articoli più letti
Banche
Banche: stop Consiglio Stato a riforma popolari, rinvio Consulta
Mps
Mps, adesioni a conversione bond superano 1 miliardo
Italia-Russia
Putin a Pietroburgo inaugura alta velocità, dopo visita Renzi
Ilva
Ilva, accordo con la famiglia Riva: disponibili oltre 1,3 mld
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari