domenica 26 febbraio | 20:35
pubblicato il 26/nov/2015 14:17

Commissione Ue a Italia:restano squilibri macroeconomici eccessivi

Debito pubblico, disoccupazione, produttività, credito

Commissione Ue a Italia:restano squilibri macroeconomici eccessivi

Bruxelles, 26 nov. (askanews) - L'Italia continua ad avere una serie di indicatori sotto la "soglia indicativa" che la Commissione europea considera si debba aggiungere per uscire dalla situazione di "squilibri macroeconomici eccessivi" in cui si trova il Paese, in buona compagnia con altri 17 Stati membri. Lo si legge nel rapporto sul meccanismo di allerta per la prevenzione e correzione degli squilibri macroeconomici per il 2016, che l'Esecutivo comunitario ha pubblicato oggi a Bruxelles. Secondo la Commissione, questi squilibri eccessivi che richiedono un'azione poliica decisa da parte dell'Italia e un monitoraggio specifico.

In particolare, si legge a pagina 28 del rapporto, per l'Italia gli indicatori sotto la soglia indicativa riguardano la perdita di quote di mercato per le esportazioni (che comunque ha registrato un recupero), il livello del debito pubblico (ulteriormente aumentato) e della disoccupazione, e l'aumento dei tassi di disoccupaione giovanile e di quella di lungo termine.

Il rapporto nota che "il surplus delle partite correnti è aumentato ulteriormente nel 2014, contribuendo a ridurre la posizione negativa riguardo all'investimento netto internazionale nel Paese, grazie all'aumento delle esportazioni e alla domanda interna debole, che comunque è in recupero nel 2015".

"Un pò di terreno è stato recuperato per quanto riguarda la perdita di quote di mercato nelle esportazioni, grazie a un amento contenuto degli indicatori di competitività dei costi. Tuttavia - precisa la Commissione -, il declino della produttività del lavoro e il contesto di bassa inflazione hanno frenato ulteriori recuperi di competitività".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Lavoro
Lavoro, Renzi: rivoluzionerò welfare con lavoro di cittadinanza
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech