venerdì 09 dicembre | 06:47
pubblicato il 24/lug/2013 13:06

Commercio estero: Assocamerestero, battuta d'arresto ma trend positivo

(ASCA) - Roma, 24 lug - Battuta d'arresto a giugno per l'export italiano verso i Paesi Extra-UE (-1,9% rispetto a maggio), ma rispetto al 2012, nei dati destagionalizzati, il trend rimane positivo: il primo semestre dell'anno registra infatti un incremento delle esportazioni del 4,44%, con un valore delle vendite pari a 92,5 miliardi di euro.

Tra i principali partner europei, l'Italia si mantiene leader nelle vendite al di fuori dell'UE a 27, con un contributo alle esportazioni dell'Unione che nel mese di maggio risulta in crescita del 3,6% rispetto ad aprile, in controtendenza rispetto alla Germania (il cui contributo all'export e' in calo ben del 9,0%) e alla Francia (in flessione del 4,6%).

''Questi risultati testimoniano come le imprese italiane stiano cercando di riorientare le proprie vendite e ampliare i mercati di riferimento, visto soprattutto le difficolta' sul versante europeo'', afferma Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale di Assocamerestero, commentando i dati Istat sul commercio estero diffusi oggi. ''Se, da un lato, questi risultati sono senza dubbio influenzati dalla forte riduzione delle importazioni, dall'altro, non bisogna dimenticare il contributo dato dai beni di consumo (in particolare quelli durevoli) che di quelli strumentali. E' grazie in particolare alle loro performance, infatti, che nei primi sei mesi del 2013 registriamo un incremento del saldo al netto dell'energia di circa 6,5 miliardi su base annua''.

Se si guarda ai Paesi, nonostante il calo delle vendite nell'ultimo mese, l'attivo piu' consistente si registra verso i nostri tradizionali partner commerciali, Stati Uniti e Svizzera, con un surplus pari complessivamente a circa 13 miliardi di euro.

com/rf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni