domenica 26 febbraio | 20:23
pubblicato il 06/ott/2015 12:03

Comau e Cnh industrial, insieme per una nuova strategia di design

Presentati a Emo Milano 2015 due concept di stile rivoluzionario

Comau e Cnh industrial, insieme per una nuova strategia di design

Milano (askanews) - L'alta tecnologia e il design si sposano in nome dell'eleganza e della funzionalità "made in Italy".

Comau, azienda leader mondiale nella produzione di sistemi di assemblaggio automatici e flessibili ha avviato una collaborazione strategica con il Design Team di Cnh Industrial per rinnovare stile e dna della propria gamma di prodotti. A partire dai due concept: SmartDriveComau e SmartRobComau, presentati a Emo Milano 2015, fiera internazionale dedicata al mondo dei macchinari.

Gianluca Bianco, Chief Operating Officer di Comau Powertrain Machining & Assembly.

"Perché un nuovo design? La qualità delle nostre macchine come di quelle della nostra concorrenza è un dato di fatto quindi, a parità di costo il nostro cliente privilegia un prodotto che abbia un certo tipo di stile, un certo design. Questo è molto importante in una fabbrica, renderla un ambiente migliore per chi ci lavora è stato uno dei migliori drive che ci ha spinto a studiare un nuovo concept per le nuove macchine".

I designer dei prodotti assemblati con le macchine Comau, sono stati incaricati questa volta di progettare la stessa macchina che dovrebbe produrre le loro macchine. Il team di designers di Cnh Industrial, diretto da David Wilkie, è stato scelto da Comau per l'esperienza consolidata e per i successi già ottenuti in questo campo.

I dettagli dell'operazione nelle parole di David Wilkie, Director of Design e Guido Bianco, Chief Designer di CNH Industrial.

"Per me e per il mio team è stata una bellissima esperienza - ha spiegato Wilkie - non è stato facile, è stato un po' un 'challenge', una sfida. Era tutta una cosa nuova con dei tecnici molto importanti e anche dei vincoli da seguire molto importanti. Però abbiamo cercato di dare il massimo di stile e di design".

"Questo tipo di esperienza - ha aggiunto Guido Bianco - è qualcosa che ci aiuta a creare delle cose belle ma funzionali, che siano non solo esteticamente piacevoli, che è giù un 'plus' ma che servano a fare il lavoro in modo che chiunque, soprattutto i customers che entrano in un'azienda, capisca di essere in un ambiente Comau e riconosca molto bene l'azienda Comau".

L'utilizzo del plexiglass per l'involucro, al cui interno si vedono il motore e i componenti della macchina è un richiamo metaforico al concetto di trasparenza per rendere letteralmente visibili a tutti la qualità del lavoro le alte prestazioni e la precisione della tecnologia utilizzata.

Insomma, una scelta per rendere fabbriche e ambienti di lavoro belli e confortevoli oltre che produttivi. E i due concept, presentati alla fiera Emo, sono il primo risultato di questa collaborazione.

Stile e qualità "made in Italy" che, come ha spiegato in conclusione Gianluca Bianco serviranno da biglietto da visita anche per conquistare i mercati stranieri.

"Poter presentarci con un'eccellenza tecnica e un design italiano - ha concluso Gianluca Bianco - è sicuramente una grande leva marketing".

Gli articoli più letti
Lavoro
Lavoro, Renzi: rivoluzionerò welfare con lavoro di cittadinanza
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech